Un tour del Myanmar, o anche conosciuto col suo vecchio nome di Birmania, è un’esperienza che vi rimarrà nel cuore!
L’incredibile ospitalità della popolazione e i loro sorrisi sereni, gli spettacolari paesaggi e le uniche costruzioni sacre rendono il paese asiatico uno dei miei preferiti dove viaggiare. Non smetterei mai di andare su e giù per il Myanmar su un treno scassato, su uno stretto sedile di un bus o su uno scooter in cerca di nuovi posti da esplorare, soprattutto ora che i turisti stanno arrivando a flotte e c’è bisogno di trovare nuove zone da visitare fuori dai percorsi battuti dal turismo di massa!
Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Myanmar:
- Salite sul treno della ferrovia ad anello che percorre la zona attorno a Yangon e scendete ad una delle stazioni sulla linea, quella che vi ispira di più…e visitate il luogo, vi assicuro che qualcosa di interessante capiterà!
- Esplorate i fantastici templi sparsi ovunque nel paese.
- Prendete la barca da Mandalay a Bagan, se avete tempo (e voglia…) scegliete la barca lenta, dove la gente del posto sale e scende ad ogni fermata trasportando tutte le loro mercanzie ai vari villaggi. Viaggio unico ma piuttosto lungo.
- Affittate uno scooter e andate in giro per le campagne del Sud attorno a Mawlamyine o Hpa An.
- Fatevi un trekking, il più popolare è quello di circa 3 giorni da Kalaw verso il lago Inle.
- Perdetevi per le strade di Yangon e cercate di scambiare due chiacchiere con la simpatica gente del posto.
- L’alba ai templi di Bagan ve la ricorderete per sempre. Alcuni decidono di osservarla dall’alto su una mongolfiera (opzione piuttosto costosa ma unica).
- Tantissime cose da vedere, visitare, esplorare…ovunque vi dirigerete ci sarà qualcosa d’interessante o qualche piacevole incontro con qualcuno del posto.
- Fate tante foto! Il paese è un paradiso per i fotografi. Ad ogni angolo c’è qualcosa di bello da catturare in uno scatto, se non c’è aspettate 5 minuti e qualcosa che attirerà la vostra curiosità capiterà di sicuro!
Alcune notizie sul Myanmar
Capitale del Myanmar: Naypyidaw
Popolazione: 52 milioni ab.
Lingua ufficiale: Birmano
Moneta locale: Kyat
Prefisso Internazionale del Myanmar: +95
Visto turistico per il Myanmar: lo si ottiene alle ambasciate presenti in Italia. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese. E’ possibile anche ottenere un visto all’arrivo tramite l’utilizzo dell’E-visa in Myanmar: per maggiori informazioni visitate il sito evisa.moip.gov.mm
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!
Telefono e Internet: E’ facile ed economico acquistare una tessera telefonica (Mpt è una buona compagnia telefonica con una buona copertura), si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti. La linea solitamente non è veloce.
Le principali mete turistiche del Myanmar:
Il Myanmar è famoso per i suoi “big four” o “4 grandi”: Yangon, Mandalay, Lago Inle, Bagan. Ovviamente, come sempre, il Myanmar non è solo questo ma molto di più!
Quasi sicuramente volerete su Yangon, città in stile coloniale, molto trafficata ed interessante a livello culturale. Troverete uno dei monumenti più affascinanti d’Asia e il più importante del Myanmar: la super dorata e bellissima Shwedagon Pagoda.
Al lago Inle, a 900mt di altezza in un paesaggio spettacolare circondato da montagne, farete esperienza della cultura del paese con le varie minoranze etniche qui presenti. Troverete i pescatori dell’etnia Intha, unici nel loro stile di pesca in uno dei paesaggi più fotogenici dell’Asia!
Mandalay non è seconda a nessuna delle altre mete per un viaggio in Myanmar. Antica capitale del paese, qui vicino troverete le altre vecchie capitali di Amarapura e Sagaing e il meraviglioso ponte in tek U Bein Bridge.
La quarta, e forse più affascinante meta del Myanmar, è Bagan, sulle sponde del fiume Irrawaddy, fu anch’essa capitale del paese, con le sue migliaia di strutture religiose fra templi, stupa, altari e monasteri…un’alba o un tramonto vista dall’alto di uno delle sue stupende architetture è qualcosa che penetrerà a fondo nella vostra anima!
Ho scritto un articolo con più dettagli riguardante le mete e cosa visitare durante un viaggio in Myanmar: Myanmar: cosa vedere!
Myanmar, quando andare?
La stagione dei monsoni che portano la pioggia va da Maggio ad Ottobre.
Da Marzo a Maggio il paese è davvero molto caldo.
La stagione principale per visitare e viaggiare in Myanmar è da Novembre a Febbraio/Marzo.
Un’idea è di andare a Settembre e Ottobre quando in Birmania tutto diventa verde e l’aria è limpida. A volte piove, ma non è male!!
N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!