State per organizzare una vacanza in Thailandia e siete in cerca di notizie su quando andare? Questo articolo fa per voi!
Il bel paese del sudest asiatico, famoso in tutto il mondo per i suoi rilassanti paesaggi affascinanti e il delizioso cibo piccante nonostante presenti alcune variazioni climatiche, sia in base alla zona che al periodo, si presta a essere visitato praticamente tutto l’anno.
Qual è il periodo migliore per andare in Thailandia?
Il paese da Novembre a Marzo circa presenta un clima secco e temperature relativamente più “fresche” con bei cieli sereni. Essendo il periodo migliore per un viaggio in Thailandia questi mesi sono considerati alta stagione, quindi i prezzi delle sistemazioni salgono e il paese è affollato nelle zone turistiche, specialmente Phuket, Koh Phi Phi, Chiang Mai, Bangkok, Koh Samui e molte altre isole della costa Sud.
Per “fresco” si intendono temperature ancora alte, siamo pur sempre in un paese tropicale! Ma la presenza di un più basso tasso di umidità vi permetterà di respirare più facilmente durante questi mesi rispetto ad altri maggiormente afosi. Durante la notte nelle zone montuose del Nord del paese può però essere necessario indossare una giacchetta.
Da Dicembre a Marzo si possono registrare improvvise piogge ma che di solito non durano troppo.
Quindi per quel che riguarda il quando andare in Thailandia il periodo natalizio è perfetto, tenendo presente però che è alta stagione.
Thailandia quando andare: mese per mese.
Gennaio: Un buon mese per viaggiare in Thailandia, da nord a sud di solito non piove molto e l’aria è più fresca. Le due coste e relative isole, a est e a ovest, presentano condizioni climatiche buone e simili anche se può piovere in alcune parti di Koh Samui e Koh Phangan. E’ alta stagione!
Febbraio: Un altro mese ottimale per spingersi da queste parti! A nord è sempre fresco e non piove molto. Il Sud con le sue belle isole è ancora in buone condizioni atmosferiche e climatiche. Continua l’alta stagione.
Marzo: Le temperature iniziano ad aumentare ma il periodo è ancora buono per visitare tutto il paese, sia le coste del sud e relative isole che il resto della Thailandia del centro e del nord sono mete perfette per una vostra vacanza.
Aprile: Fa davvero caldo nel paese! Soprattutto a Bangkok e nel centro-nord del paese. A sud il clima è migliore, soprattutto nella costa Est e relative isole.
Durante il mese di Aprile si festeggia il Songkran, uno dei più celebrati e famosi festival della Thailandia, quindi prenotate in anticipo le vostre sistemazioni che possono essere piene durante questi giorni.
Maggio: Inizia la stagione dei monsoni che rinfrescano per un po’ l’aria qui in Thailandia, ma l’umidità aumenta. Le piogge non durano per molto. Se vi dirigete a sud, le spiagge della costa Est e isole sono preferibili in quanto meno piovose di quelle dell’ovest. Un buon mese in quanto non è più alta stagione e il clima è ancora buono.
Giugno: I monsoni che sono arrivati il mese scorso sono ancora tollerabili con alcune piogge che non dovrebbero durare molto. Ancora preferibile dirigersi nelle coste del sud-est piuttosto che quelle più piovose dell’ovest.
Luglio: A nord inizia a piovere un pò di più e i trekking diventano impegnativi. Ancora accettabile il livello delle piogge nel resto del paese. Evitate la costa Ovest e le sue isole e andate in quelle del golfo della Thailandia a est.
Agosto: Non è un buon mese per viaggiare da queste parti. I cieli sono spesso coperti e piove quasi tutti i giorni. La costa Est e le isole attorno hanno ancora delle belle giornate di sole.
Settembre: E’ il mese maggiormente piovoso dell’anno ed è di sicuro non il migliore se dovete scegliere quando andare in Thailandia. E’ bassa stagione e i prezzi sono scontati, inoltre non c’è la folla immensa di turisti che si presenta durante gli altri mesi nelle zone più famose: aspetti positivi anche in questo mese!
Ottobre: I monsoni stanno allontanandosi e la stagione delle piogge sta per finire. Ma continua a piovere per qualche ora un po’ in tutto il paese.
Novembre: Le piogge se ne vanno e inizia la stagione secca. L’aria è più fresca e i cieli tersi, inizia l’alta stagione! Il Nord del paese presenta belle giornate con nottate fresche e a sud è preferibile dirigersi verso la costa Ovest.
Dicembre: Uno dei mesi migliori se state pensando a quando andare in Thailandia! Piove poco e le temperature sono le migliori dell’anno, con un tasso di umidità relativamente più basso. Ancora preferibile la costa Ovest se vi dirigete a sud, prenotate in anticipo in quanto è Natale e tutto il mondo è qui!
Thailandia quando andare: le 3 zone geografiche.
Nord e Centro:
Bangkok, Kanchanaburi, Ayutthaia, Khon Kaen, Sukhotai, Chiang Mai, Chiang Rai, Lampang, Lamphun, Mae Hong Son, Nan, Nong Khai…
Da circa fine Gennaio le temperature iniziano a salire rimanendo buone fino a fine Marzo. Il picco di clima caldo e afoso in Thailandia lo si raggiunge durante i mesi di Aprile e Maggio, dove si arriva anche oltre i 35°. Quindi in città come Bangkok o Ayutthaya questi mesi sono soffocanti e diventa piuttosto pesante stare in giro tutto il giorno per visitare, ricordatevi di rimanere ben idratati!
Nei mesi successivi di Giugno e Luglio arrivano i monsoni ma la colonnina di mercurio continua a stare nella zona alta del termometro. I cieli si annuvolano e le piogge permettono ogni tanto di respirare un pò ma aumenta l’umidità.
Solitamente all’inizio della stagione delle piogge gli acquazzoni durano poche ore, le perturbazioni si intensificano durante i mesi di Agosto e Settembre. Non il periodo migliore per i trekking del Nord.
Da Ottobre le temperature iniziano a scendere di nuovo arrivando alla stagione secca (quando non piove…) che va da Novembre ad Aprile circa. I cieli sono tersi ed è un buon periodo per i trekking nelle zone di Chiang Mai e Chiang Rai, anche se di sera fa un po’ fresco.
Costa Est – Golfo della Thailandia:
Koh Samui, Koh Phan Ngan, Koh Tao, Hua Hin, Chumphon, Surat Thani…
Queste sono zone solitamente meno soggette a piogge durante l’anno rispetto al resto del paese.
Se state pensando a quando andare in Thailandia, soprattutto qui nel sud-est, da Febbraio fino Ottobre il tempo è ottimale, con qualche pioggia improvvisa. Ma anche negli altri mesi dell’anno non troverete particolari ostacoli climatici che vi permetteranno di visitare e gradire la costa Est.
Costa Ovest – Mare delle Andamane:
Phang Nga, Krabi, Phuket, Koh Phi Phi, Ranong, Satun, Trang, Khao Lak, Koh Lanta, Koh Lipe, Koh Tarutao, Koh Kood, Koh Chang…
Da Novembre ad Aprile troverete il clima migliore per visitare questa zona della Thailandia, l’alta stagione si concentra soprattutto a Phuket e nelle aree circostanti come Krabi e Koh Phi Phi, letteralmente prese d’assalto da turisti da ogni dove. Bei cieli sereni, poca pioggia e temperature calde ma non soffocanti.
Da Maggio a Ottobre piove molto di più, quindi sono i mesi meno consigliati per l’abbronzatura al mare, ma è buono se visitate il Parco Nazionale di Khao Sok .
Alta stagione per il turismo in Thailandia:
L’alta stagione in Thailandia va da Novembre a Aprile.
Il paese è meta di turisti da tutto il mondo attratti dal bel tempo e dal clima ideale per visitarlo e durante questi mesi le zone più famose diventano super popolate. Ma questo non vuol dire che ovunque in Thailandia sia pieno di gente in giro a fare foto e scattarsi selfies, ci sono sempre alcune aree meno esplorate che vi possono regalare piacevoli sorprese e non attaccate dal turismo di massa che si concentra costantemente negli stessi soliti posti: Phuket, Koh Samui, Koh Phi Phi, Bangkok, Chiang Mai e le isole del Sud.
I prezzi salgono e le sistemazioni migliori diventano più difficili da prenotare, nelle zone maggiormente turistiche anche del 50%. E’ un po’ più impegnativo contrattare sui prezzi con i negozianti.
Per quel che riguarda il cibo e i trasporti pubblici non ci sono aumenti nei costi, ma se dovete acquistare un biglietto del treno fatelo con qualche giorno di anticipo per poter garantirvi il posto nella classe che desiderate.
Thailandia quando andare: Stagione secca in Thailandia.
La stagione secca in Thailandia va da Novembre a Marzo/Aprile. I cieli sono sereni, le temperature e il clima sono ottimali e si respira più serenamente dato il minor tasso di umidità nell’aria rispetto agli altri mesi maggiormente afosi.
Periodo buono per attività all’aria aperta come trekking e ottimo per dirigervi al mare. Ovviamente ci sono molti più turisti che viaggiano in giro per la Thailandia rispetto ad altri mesi dell’anno, quindi le località famose sono affollate e serve prenotare con anticipo.
Thailandia quando andare: Stagione delle piogge in Thailandia.
La stagione dei monsoni va da Maggio a Ottobre circa.
Mesi caldi ed afosi, ma non fatevi spaventare da come viene chiamato questo periodo dell’anno, stagione delle piogge non significa acqua per 24 ore al giorno tutti i giorni! Di solito, soprattutto all’inizio e alla fine della stagione, piove solo per qualche ora durante il giorno e data l’alta temperatura di questi mesi tutto si asciuga in fretta. Agosto e Settembre sono i più piovosi, a volte si possono verificare alluvioni.
Di sicuro se state considerando un trekking o una tintarella in spiaggia non è il periodo ideale per pensare a quando andare in Thailandia.
Thailandia quando andare: conclusioni.
Come potete notare tutto l’anno, bene o male, la Thailandia è visitabile. Anche durante i periodi meno piacevoli a livello di temperatura o di condizioni atmosferiche si può trovare qualcosa di positivo!
Importante!!! Negli ultimi anni si stanno verificando alcuni cambiamenti nelle varie condizioni climatiche, quindi diventa difficile prevedere con precisione quello che troverete, prendete quello scritto in quest’articolo come indicazione generale.