Seoul è una città super moderna e vitale e, nonostante essere proiettata verso il futuro, la capitale della Corea del Sud mantiene ancora elementi caratteristici tradizionali, sia nelle sue architetture che nei suoi costumi.

Una visita di Seoul in genere richiede più giorni, la città asiatica è davvero immensa e presenta diverse attrazioni uniche ed affascinanti! I mezzi di trasporto pubblici sono ottimi e vi porteranno facilmente in ogni angolo della capitale.

Seoul offre molto ai visitatori: cultura, divertimento, ottimo cibo, possibilità di rilassarsi o scatenarsi, architetture tradizionali e moderne e attrazioni naturali.

Il periodo migliore per visitarla è in genere la primavera e l’autunno, ma anche il resto dell’anno è possibile fare un giro da queste parti tenendo in considerazione il caldo afoso dell’estate e le temperature rigide dell’inverno.

Di seguito vi elenco 10 + 1 cose da fare a Seoul!

1 – Esplorate il villaggio tradizionale di Bukchon con i suoi hanok!

Nel centro di Seoul, vicino al palazzo Gyeongbokgung e al palazzo Changdeok, potrete ammirare il quartiere di Bukchon (che significa “villaggio del Nord”) con i suoi pittoreschi hanok (한옥), le case tradizionali coreane dai tetti grigi, muri bianchi e serramenti e infissi di legno. Potrete fare esperienza di quello che era il paesaggio urbano della corea del sud di 600 anni fa durante la dinastia Joseon.

Molti turisti vengono a visitare i vicoli di Bukchon indossando gli hanbok (한복), gli eleganti vestiti tipici del paese, per scattarsi qualche poetica foto, soprattutto durante la primavera con i ciliegi in fiore. Nella zona ci sono numerosi negozi che affittano questi abiti tradizionali, sia per donna che per uomo e ci sono anche le taglie per i bambini.

Diversi artisti e artigiani hanno aperto i loro studi negli hanok di Bukchon, è un’interessante modo per dare un’occhiata ai loro prodotti e vedere come sono fatte all’interno le loro abitazioni. Alcuni organizzano anche corsi dove potrete imparare varie tecniche!

A Bukchon non mancano i ristoranti che servono il cibo tipico locale e se siete interessati potrete anche pernottare in una di queste fantastiche architetture coreane adibite a guesthouse.

2 – Fate un giro per Hongdae (e dintorni).

Hongdae è uno dei quartieri più frizzanti e giovanili della città! Famoso per la vita notturna, l’arte e per la sua cultura underground.

Una zona vivace sempre piena di gente che passeggia fra le varie stradine e piazzette fatte di negozietti, ristoranti aperti 24 ore su 24 che servono deliziosi cibi da ogni dove e tantissime caffetterie, soprattutto nel quartiere confinante di Yeonnam-dong.

Qui a Hongdae gli artisti di strada si radunano per esibire le loro doti, suonare, cantare e ballare. Alcuni sono davvero talentuosi, il pubblico è sempre pronto a supportarli e forse alcuni di loro saranno le prossime star del k-pop mondiale!

Durante la notte Hongdae è famosa per i suoi clubs, bar e locali con musica dal vivo dove potrete scatenarvi sino all’alba.

3 – Visitate uno dei 5 Palazzi imperiali.

A Seoul ci sono 5 palazzi reali della dinastia Joseon. Le architetture originali sono state costruite fra il 1300 e il 1500 ma la maggior parte di quello che possiamo apprezzare oggi sono delle ottime ricostruzioni moderne in quanto invasioni giapponesi dei secoli precedenti e alcuni incendi hanno distrutto quasi tutto. I meglio conservati sono il Changdeokgung e il Changgyeonggung. Affascinanti architetture incastonate fra i palazzi moderni, i centri commerciali e le montagne circostanti, che presentano eleganti e leggere forme, vividi colori e uniche decorazioni.

Vederli tutti quanti durante un viaggio a Seoul richiede tempo,  ma di sicuro uno o due dovete inserirli nel vostro itinerario.

Non perdetevi il più importante e visitato, il Palazzo Gyeongbokgung, o il Palazzo del Nord. Il primo dei cinque ad essere stato costruito (finito nel 1395), sicuramente il più grande e ritenuto il più bello a livello architettonico. (Chiuso il Martedì!)

Il palazzo Changdeokgung, il Palazzo dell’Est, è vicino al Gyeongbokgung ed è altrettanto affascinante, soprattutto perché uno dei palazzi che mantengono elementi originali e meno ricostruiti. La caratteristica più bella è il giardino con i suoi alberi centenari, la ricca ed armoniosa vegetazione e i rilassanti laghetti, cercate di prenotare una visita al “giardino nascosto”, un vero tesoro di Seoul!

Se avete ancora tempo fate una visita al Palazzo Deoksugung, vicino al municipio di Seoul, circondato da edifici in stile occidentale, ricco di fascino ed eleganza. Degni di nota anche il Palazzo Gyeonghuigung, il Palazzo dell’Ovest, usato dal re nei momenti di pericolo e il Palazzo Changgyeonggung con il suo bel parco e laghetti .

4 – Godete della vista dal monte Namsan con la sua bella N Seoul Tower.

Nel centro di Seoul potrete fare un’escursione al monte Namsan (262mt.). Per i più pigri c’è una funivia che vi porterà fino alla vetta. Da qui potrete avere un’ottima vista della città.

In cima al monte Namsan spicca la N Seoul Tower, in punta si trova l’osservatorio con una vista a 360° sulla città e un ristorante francese, due ottimi punti panoramici per vedere Seoul dall’alto. La torre è molto bella quando è illuminata durante la notte.

5 – Insa-dong, Ikseon-dong e il vicino tempio di Jogyesa.

Insa-dong è un’altra area affascinante della città dove fare una piacevole passeggiata. Vicino a Bukchon, una serie di stradine che si diradano da una via principale con negozietti, ristoranti che preparano gustose specialità tradizionali coreane, case da tè, caffetterie, antiquari, gallerie d’arte, musei e bancarelle dove troverete delizioso cibo di strada coreano.

Sempre dalle parti di Insa-dong, nel centro della città, c’è il bel tempio buddista di Jogyesa. Uno dei più importanti di tutto il paese in quanto il centro dell’ordine Jogye, facente parte del Buddhismo Seon (o meglio conosciuto in occidente come Buddhismo Zen). Un grande tempio dalle belle architetture e decorazioni, con forme armoniose e colori vivaci simili a quelle dei palazzi reali, con all’interno le statue giganti dei Buddha d’oro e tutt’attorno un’atmosfera di pace.

Ikseon-dong è attaccata a Insa-dong e la si può considerare come il salotto di Seoul. Prevalentemente l’area è costituita da stretti vicoli con caffetterie e ristoranti che sono stati aperti all’interno degli hanok (le case tipiche coreane) dove la gente siiincontra per trascorrere piacevoli e rilassanti ore sia durante il giorno che la sera.

6 – Non perdetevi i mercati tradizionali di Gwangjang market e Namdaemun market.

Per me la parte più affascinante di una città è rappresentata dai mercati, un’occasione per godersi uno spettacolo a cielo aperto osservando come la popolazione locale vive e interagisce. Un’esplosione di colori, forme in movimento, suoni e odori che lasciano ricordi indelebili.

Di solito si trovano cibi tradizionali deliziosi e i più svariati articoli che si possono acquistare a prezzi relativamente buoni. E’ anche occasione per scambiare due parole o una risata con la gente del posto.

Uno dei mercati di Seoul che più mi piace è il Gwangjang Market, piuttosto frequentato dai turisti ma che continua a mantenere il suo fascino autentico e tradizionale. A Seoul ne troverete anche diversi altri interessanti, come il mercato di Namdaemun. Se avete tempo visitateli entrambi!

7 – Passate una serata fra i club e i bar di Itaewon.

Itaewon è uno dei quartieri più famosi di Seoul per la vita notturna.

Molti i ristoranti internazionali nei quali potrete godere di un’ottima cena prima di dirigervi in uno dei tanti clubs e bar della zona che rimangono aperti tutta la notte, tutti i giorni.

Le occasioni per divertirsi e per far festa sono al massimo potenziale da queste parti!

8 – Assaggiate il delizioso e gustoso Cibo Koreano.

Il cibo qui in Corea del Sud è uno dei più gustosi che abbia mai provato in tutta l’Asia e uno dei miei preferiti.

La cucina coreana è davvero varia e deliziosa, molti i piatti a base di carne: come il Samgyeopsal – 삼겹살 (pancetta di maiale al barbecue), il Dak Galbi – 닭갈비 (bocconcini di pollo marinato e saltato in padella) o il Bulgogi – 불고기 (deliziosa carne marinata e spadellata).

Le zuppe sono anche da provare: come la Haejangguk – 해장국 (chiamata la zuppa del dopo sbornia) o il Kimchi Jjigae 김치찌개.

Naengmyeon – 냉면 altro piatto davvero interessante composto da tagliatelle in zuppa fredda con ghiaccio.

Il cibo di strada coreano è rappresentato dal Tteokbokki – 떡볶이 (gnocchi di riso in salsa piccante),  dal Sundae – 순대 (molto simile al nostro sanguinaccio),  dal  Jeon – 전 (frittelle in stile coreano con all’interno verdura, pesce o carne), dal Gimbap – 김밥 ( del riso avvolto in una foglia di alga con vari condimenti all’interno, una delle specialità più famose) e dai Mandu – 만두 (che sono delle specie di ravioloni con vari ripieni).

Il riso non può mai mancare sulle tavole, sempre accompagnato dai Banchan – 반찬, i piatti di contorno e dalle salse come il Doenjang 된장 a base di pasta di soia fermentata o il piccante Ssamjang – 쌈장.

Il Kimchi – 김치, cavolo fermentato immerso in salsa piccante e spezie, è servito ad ogni occasione.

Anche il pesce è molto buono, cucinato sia crudo, grigliato, saltato o in zuppa.

Queste sono solo alcune delle specialità di questa varia cucina adatta a tutti i gusti!

Se vi piace bere vi consiglio di provare alcune bevande alcoliche coreane, come il Makgeolli – 막걸리 (vino di riso leggermente frizzante) o una bevanda alcolica a base di bamboo. Molto popolare è il Soju – 소주 (un distillato tipico del paese), che spesso viene mischiato con la birra.

9 – Scalate un monte a pochi chilometri dal centro città.

Attorno a Seoul ci sono delle montagne davvero affascinanti che rappresentano un’occasione per passare una giornata in mezzo alla natura e godere dei bei panorami sulla città da uno dei picchi.

La mia montagna preferita da scalare è il Gwanaksan (632mt.), ma il monte più famoso è il Bukhansan (800mt. circa, dipende dalla cima). Le scalate sono entrambe piacevoli e non troppo impegnative, dovete comunque essere un po’ sportivi! Sono entrambi raggiungibili facilmente con gli efficaci mezzi di trasporto pubblici e non distano troppo dal centro città.

Consigliabile scalarli durante la fioritura in primavera e in autunno quando potrete godere dei fantastici colori di questa stagione, inoltre le temperature sono migliori in questi mesi.

10 – Fatevi una piacevole passeggiata lungo il Cheonggyecheon stream.

Cheonggyecheon, nel centro di Seoul questa bella area urbana caratterizzata da un canale di circa 10km lungo il quale si può fare una piacevole passeggiata o solo rilassarsi nel verde guardando i pesci nuotare nell’acqua. Molto frequentato dalla gente del posto e dai turisti.

Scopri di più su quest’attrazione di Seoul leggendo l’articolo sul CHEONGGYECHEON STREAM

11 – Rilassatevi ad un Jjimjilbang, la spa coreana!

I Jjimjilbang – 찜질방 sono le spa in Corea del Sud. Attrezzati con aree con vasche di acqua calda e fredda, sauna, zone massaggio e ristoranti.

All’entrata troverete armadietti dove riporre le vostre cose, il Jjimjilbang è diviso in due aree in base ai sessi, fatevi una doccia prima di entrare nella parte dei bagni comuni e iniziare il rilassante trattamento.

I Jjimjilbang sono aperti 24 ore su 24, si può anche dormire all’interno nelle aree comuni.

Uscirete da qui come rinati!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis