Un viaggio in Thailandia è un’esperienza che vi rimarrà nel cuore! E’ uno dei luoghi dove ho viaggiato e vissuto di più e che forse conosco meglio.

Il paese presenta ricchezze naturali e culturali uniche, che vi affascineranno per la loro bellezza e per il loro interesse.

Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Thailandia:
  • Esplorate le antiche rovine delle vecchie capitali del regno del Siam e i parchi nazionali spettacolari.
  • Avventuratevi nella giungla in un trekking tra la sua natura rigogliosa.
  • Rilassatevi o fatevi un tuffo in una delle numerose isole paradisiache.
  • Scoprite la tranquillità dei villaggi nelle verdi risaie.
  • Fatevi un giro in uno dei mercati notturni sparsi ovunque.
  • Perdetevi in una notte senza fine tra i bar e di Bangkok o semplicemente fatevi un rilassante massaggio Thai nella frizzante capitale.
  • E non dimenticatevi di assaggiare le prelibatezze di una delle cucine più famose ed apprezzate qui in Asia!
  • Se riuscite cercate di programmare il vostro viaggio in Thailandia durante uno dei famosi festival!
  • Fate un giro in barca su uno dei canali di Bangkok.
  • Affittate una motocicletta e andate in giro per qualche bella zona del Nord, ci sono degli interessanti loop che partono da Chiang Mai!
Alcune notizie sulla Thailandia:

Capitale della Thailandia: Bangkok

Popolazione: 67 milioni ab.

Lingua ufficiale: Thailandese

Moneta locale: Baht Thailandese

Prefisso Internazionale Thailandese: +66

Re: Re Rama X

Visto turistico per un viaggio in Thailandia: Il visto lo si ottiene facilmente all’arrivo in aeroporto o ai confini via terra. Basta presentare il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese e verrà stampato un permesso di entrata di 30 giorni. Per durate maggiori di soggiorno ci si può recare ad uno dei vari consolati Thailandesi, in Italia o all’estero, e richiedere un visto di 60 giorni, che potrà essere ulteriormente esteso una volta entrati nel paese di altri 30 giorni. 
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!

Telefono e Internet: E’ facile ed economico acquistare una tessera telefonica (Truemove è molto interessante come scelta), si può usufruire del servizio wifi presente in tutti gli hotel e quasi in ogni bar o ristorante. La linea è veloce e stabile quasi ovunque nel paese.

Le principali mete turistiche della Thailandia:

Queste sono solo alcune delle principali destinazioni che si possono scegliere durante un viaggio in Thailandia, prendetele come un’introduzione al paese. La Thailandia è molto di più di questo, poco per volta vi parlerò anche delle mete meno conosciute ma estremamente affascinanti che il paese regala!

La frizzante capitale Bangkok, perdetevi in questa immensa città che non dorme mai! Qui troverete di tutto: da hotel super lussuosi a guesthouse super economiche. Ristoranti internazionali e bancarelle che servono uno dei migliori street food del mondo! Moderni grattacieli con i loro centri commerciali a fianco di bellissime antiche case in stile Thai, incantevoli templi e altari sparsi ad ogni angolo della città. Il palazzo reale merita una vista, come uno dei tanti affascinanti mercati locali.
Non perdetevi un giro in barca sul fiume Chao Phraya o lungo uno dei numerosi canali che attraversano Bangkok!

Scoprite la cultura e la spiritualità della Thailandia nell’affascinante capitale del Nord Chiang Mai. Una città che si sta espandendo velocemente, ma che mantiene il suo fascino antico, specialmente nell’area centrale. Templi dove potrete assistere ad alcune cerimonie buddiste o semplicemente rilassarvi, tantissimi centri massaggio, famosi per essere anche scuole dove imparare l’arte del massaggio Thailandese e un’atmosfera unica. Una delle mete più gettonate dai digital nomad di tutto il mondo, grazie al basso costo della vita e al buon livello dalle sistemazioni, l’ottimo ed economico cibo che si trova ovunque e la qualità della linea Internet.

Il tirangolo d’oro nella zona di Chiang Rai. Il triangolo è formato da 3 nazioni che si incontrano all’estremo Nord del paese, in questo punto la Thailandia confina con il Myanmar e il Laos. Inoltre il fiume Ruak si incontra con il fiume Mekong, infatti la gente del posto chiama la zona Sop Ruak.

Le isole spettacolari del sud! Alcune delle più belle sono nella costa Ovest, nel mare delle Andamane, come la zona attorno a Krabi o Phuket. Molto belle sono anche Koh Tao o Koh Phangan.  

Le capitali storiche di Ayutthaia e Sukhothai. Spesso mi domandano quale delle due si deve visitare se si ha poco tempo a disposizione…la classica domanda senza risposta! 🙂 Io direi tutte e due, ma se non avete tempo considerate che Ayutthaia è raggiungibile con un viaggio di circa un’ora da Bangkok e Sukhothai richiede più ore per raggiungerla. Sono entrambe affascinanti e meritano tutte e due una visita, piuttosto differenti, soprattutto per lo stato di conservazione data la differenza di età di costruzione, rappresentano una meta che consiglio da non perdere in un viaggio in Thailandia per l’emozione che vi puo’ dare camminare fra questi antichi templi e magiche rovine.
 
I parchi nazionali, i più famosi e turistici sono Khao Sok o Khao Yai. Da queste parti vi attende un’avventura nella giungla con un trekking fra la spettacolare vegetazione, visitando cascate, grotte, laghi, fiumi in una flora e fauna totalmente differenti dalla nostra! Sono presenti sistemazioni in un’autentica casa sull’albero, da qui il suono degli animali che abitano nella vegetazione circostante rappresenta la sveglia mattutina.

Thailandia, quando andare?

E’ possibile organizzare un viaggio in Thailandia praticamente tutto l’anno. Il clima è tropicale ad eccezione di alcune zone del nord, come nella zona delle montagne dove può fare più fresco che nel resto del paese.

Fa sempre piuttosto caldo, con picchi attorno a Marzo-Maggio.

Novembre/Dicembre e Gennaio sono più miti, è considerata alta stagione e arriva fino a Febbraio.

I monsoni vanno da Giugno ad Ottobre, con picchi verso la metà di Settembre.

Per quanto riguarda il mare: le isole della costa Est sono buone tutto l’anno, mentre nella costa Ovest, nel mare delle Andamane, il periodo migliore va da Novembre a Marzo, da Aprile a Ottobre piove.

N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!


Per maggiori informazioni su quando andare in Thailandia e per più dettagliate indicazioni su condizioni climatiche mese per mese e in base alle aree geografiche date un’occhiata al mio articolo:

Thailandia quando andare! Qual è il periodo migliore?

 

Cucina Thai

La cucina thailandese è una delle più apprezzate e conosciute dell’Asia, probabilmente di tutto il mondo. I gusti sono intensi ma allo stesso tempo delicati, un’esplosione di differenti sapori che ti farà venir voglia di assaggiare più volte le prelibatezze locali.

Festival in Thailandia

La Thailandia, come molti altri paesi asiatici, ha tantissime colorate ed animate feste e celebrazioni che si tengono durante tutto l’anno.

Scoprite in questo mio articolo mese per mese quando andare a festeggiare da quelle parti!

Thailandia festival ed eventi!