Benvenuti in Cambogia, il meraviglioso ed enigmatico paese del sud est asiatico, reso famoso per l’incredibile Angkor Wat, un complesso di templi unico al mondo.

Un paese dal passato difficile: conquiste, guerre e un regime pesantissimo da parte dei Khmer Rossi di Pol Pot negli ultimi decenni hanno reso la vita non semplice agli abitanti, che stanno poco per volta rialzandosi. Come dico sempre, la Cambogia non è solo il complesso di templi di Angkor, vale la pena spendere tempo e visitare anche altre zone del paese!

Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Cambogia:
  • Esplorate i templi enigmatici sparsi in tutto il paese.
  • Fate un salto nel passato grazie alle architetture in stile coloniale.
  • Incontrate la cordiale gente del posto sempre pronta a scambiare un sorriso.
  • Visitate i villaggi sperduti in campagne magnifiche e paesaggi mozzafiato lungo laghi e fiumi.
  • Fatevi un tuffo in una delle isole della costa Sud.
  • Imparate qualcosa di più sulla storia del paese in uno dei suoi interessanti musei.
  • Provate qualche cibo locale: se siete avventurosi e curiosi potrete provare tarantole, serpenti, insetti…!
  • Se vi dirigete in Vietnam c’è un interessante viaggio in barca di qualche ora sul fiume Bassac che vi porta da Phnom Penh al primo paese in Vietnam (Chau Doc)
Alcune notizie sulla Cambogia:

Capitale della Cambogia: Phnom Penh

Popolazione: 14 milioni ab.

Lingua ufficiale: Khmer

Moneta locale: Riel ma il dollaro americano è valuta comune nel paese

Prefisso Internazionale della Cambogia: +855

Visto turistico per la Cambogia: lo si ottiene facilmente all’arrivo nel paese, è di 30 giorni di durata, bisogna pagarlo in dollari statunitensi. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese.
N.B.
Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!

Telefono e Internet: E’ facile acquistare una tessera telefonica, si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti. La linea è essenzialmente buona nelle località turistiche.

Le principali mete turistiche della Cambogia:

Siem Reap è una delle destinazioni più battute dal turismo mondiale per i gloriosi templi del complesso di Angkor, affittate un tuk-tuk e il driver per qualche giorno e fatevi scarrozzare! Interessate anche la campagna circostante e il Lago Tonle Sap dove potrete fare visita ad uno dei villaggi tipici locali.

La pittoresca e coloniale Battambang, nella campagna attorno alla cittadina potrete fare esperienza del divertente bamboo train, godere di panorami mozzafiato e scoprire qualcosa di più sulla cultura locale.

La capitale Phnom Penh, era conosciuta come “perla dell’Asia”, mantiene ancora parte del suo fascino soprattutto grazie ai suoi edifici in stile coloniale francese. Qui potrete scoprire qualcosa di più sugli orrori dei Khmer Rossi e i loro campi di sterminio, parte del pesante recente passato della Cambogia.

Il mare di Sihanoukville e delle isole attorno (come Koh Rong o Koh Rong Sanloem) rendono la zona un’ottima meta sia del turismo di massa che di quello più avventuroso.

Kampot, paesino sul fiume in stile coloniale. Famoso per le sue saline e soprattutto le coltivazioni di pepe, considerato prodotto raffinato e uno dei migliori nel mondo.

Kep, altra tranquilla cittadina ma questa volta sul mare. Meno turistica di Sihanoukville, famosa per gli ottimi ed economici granchi.

Kratie, ricordo questo paesino sul Mekong non come il più bello che abbia mai visitato, ma Kratie presenta un paio d’interessanti attrattive che potrebbero farvi spingere fino a qui: i delfini di fiume dell’Irrawaddy e un’isola sul Mekong che è piacevole da esplorare in bicicletta.

Banlung, una polverosa strada vi porterà in una ancora più polverosa cittadina nel Nord della Cambogia, vicino al confine con il Laos e il Vietnam. Ricordo un bel tuffo in un lago formatosi in un cratere vulcanico, ottimo per rimuovere di dosso la polvere rossa accumulatasi in città. Delle belle cascate, piantagioni di alberi della gomma, e sereni villaggi che ospitano circa 12 differenti gruppi etnici.

Ho scritto un articolo con più dettagli riguardante le mete e cosa visitare durante un viaggio in Cambogia: Cambogia: cosa vedere!

Cambogia, cosa mangiare?

`Scopri alcune delle più deliziose ricette della cucina Cambogiana/Khmer

Cambogia, quando andare?

La Cambogia è accessibile (e calda) tutto l’anno!

Ci sono principalmente due stagioni: una secca, da Novembre ad Aprile ed una umida, da Maggio a Ottobre dove piove ma non in maniera costante. 

Marzo ed Aprile sono i mesi più umidi e caldi, mentre Novembre Dicembre Febbraio sono i più “freschi” (non prendetelo alla lettera, è comunque una temperatura tra i 24 e i 26 gradi!) e anche i mesi migliori per visitare la Cambogia.

N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!