Cheonggyecheon – 청계천, è un corso d’acqua che scorre per 11km nel centro di Seoul, il moderno spazio ricreativo lungo le sue sponde rappresenta un buon modo per rilassarsi per un po’ mentre siete in giro per visitare la capitale della Corea del Sud.
Il ruscello Cheonggyecheon scorreva pacificamente durante la dinastia Joseon fino a quando, nel 1958, è stato interamente sepolto e coperto con cemento e un’autostrada elevata durante il boom economico del dopoguerra che ha cambiato completamente Seoul spingendola verso la moderna ed industrializzata megalopoli che è oggi. Fortunatamente un più consapevole cambio di prospettive da parte del Seoul Metropolitan Government, volto verso un’ammodernamento non dannoso per la città e i suoi abitanti, ha originato un piano urbano che ha fatto risorgere il Cheonggyecheon, riportandolo a nuova vita nel 2005 nonostante diverse critiche e proteste dei cittadini, molti dei quali probabilmente hanno cambiato idea visto l’apprezzamento da parte degli abitanti di Seoul che popolano quotidianamente il verde spazio pubblico.
Il corso d’acqua Cheonggyecheon sorge nella piazza Cheonggye, non lontana da alcune delle attrazioni principali di Seoul, dove spesso vengono organizzati eventi, spettacoli e attività culturali. Il ruscello è frequentato da turisti ma soprattutto dalla gente del posto: famiglie, coppiette in cerca di un luogo romantico o impiegati degli uffici circostanti in pausa. L’area presenta alcune piccole cascatelle, qua e là sono state posizionate delle rocce che spuntano dall’acqua e che permettono l’attraversamento dei pedoni da una sponda all’altra, di sera il percorso è piacevolmente illuminato con giochi di luce e proiezioni. Il fiumiciattolo passa sotto 22 ponti prima di gettarsi nelle acque del fiume Hangang. Diversi pesci ed uccelli hanno iniziato ad abitare e popolare lo spazio verde, è stato stimato che il Cheonggyecheon aiuta a diminuire la temperatura di circa 3,5 gradi e il calo delle macchine che entrano in città legato alla rimozione delle strade che passavano qui ha favorito un maggior utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico da parte dei cittadini.
Ci sono ancora diverse critiche al progetto, ma considerando come gli abitanti di Seoul si godono quest’area verde urbana credo che sia valsa la pena rimuovere tutto il cemento e il traffico che c’era per riportare in vita il Cheonggyecheon, luogo perfetto per una piacevole passeggiata o una rilassante pausa lungo le rive del ruscello, osservando lo scorrere armonioso dell’acqua fra i palazzi cittadini, una vera opportunità per far respirare la capitale della Corea!