Uno dei piatti più famosi e deliziosi della cucina tradizionale della Corea del Sud è sicuramente il Bibimbap – 비빔밥, che letteralmente significa “riso misto”.

Stavo viaggiando in giro per la penisola coreana quando sono capitato, abbastanza per caso, a Jeonju: un’affascinante cittadina e capitale della provincia Jeolla, famosa soprattutto per il suo bel villaggio di case in stile tipico coreano chiamate Hanok.

Durante la permanenza nell’interessante destinazione abbastanza turistica faccio conoscenza con alcune persone del posto che mi invitano a cena e mi fanno assaporare alcuni dei gustosi piatti tipici locali, tra cui la specialità di Jeonju: il Bibimbap – 비빔밥!

Il colorato piatto a base del cereale acquatico coltivato da millenni qui in Asia viene servito in una scodellona con dentro il riso bianco cucinato nella famosa pentola cuociriso presente in tutte le case e ristoranti in Corea del Sud e in moltissimi altri paesi orientali. Vengono poi aggiunte delle verdure cotte e condite chiamate Namul – 나물 e il tutto insaporito con l’aggiunta di kim (alga essiccata) di gochujang고추장 (una pasta di peperoncino rosso, utilizzata moltissimo nella cucina tradizionale coreana), salsa di soia e olio e semi di sesamo. Spesso viene aggiunta carne affettata a striscette e uovo che può essere sia cotto che crudo.

Il Bibimbap – 비빔밥 è un piatto semplice ed economico, caratteristiche che  assieme al suo gusto ricco e delizioso l’hanno reso uno dei piatti più diffusi nella Corea.

Molte le variazioni in base ai condimenti.

Puoi trovare l'”Hot stone pot bibimbap” o dolsot-bibimbap – 돌솥 비빔밥, che viene servito in una calda scodella di pietra, servita con uovo crudo che si cuoce sulle pareti riscaldate del recipiente.

Si possono aggiungere frutti di mare, carne cruda, pesce (sia cotto che crudo)…


Namul – 나물 per il Bibimbap – 비빔밥:

Le verdure che si aggiungono sono le più disparate, di solito alla julienne: kimchi, cetriolo, spinaci, carote, germogli di soia, zucchine, funghi e il delizioso gosari (gambi di felce).

Come mangiare il Bibimbap – 비빔밥!

Il Bibimbap – 비빔밥 ti viene servito con la scodella piena di tutti i colorati elementi che vanno a condire ed esaltare il gusto del piatto della tradizione coreana, posti in dosi simili e che sommergono una ricca porzione di riso caldo, tutto quello che devi fare è solo impugnare il cucchiaio e mischiare il tutto per goderti la prelibatezza della penisola asiatica.

Il Bibimbap – 비빔밥 è un piatto dal sapore “facile” e apprezzabile da tutti quanti poiché gli ingredienti che lo compongono sono piuttosto accessibili ai palati di praticamente chiunque. Molte le versioni anche per vegetariani e vegani.

Da provare assolutamente!



Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis