La caratteristica che colpisce di più della Cina è la sua immensa differenza rispetto alla nostra cultura occidentale. La grandezza di un paese con migliaia di anni di storia sviluppatasi in un modo completamente diverso dal nostro.
E da non dimenticare le meraviglie naturali, paesaggistiche e le delicatezze culinarie di un paese super popolato che sta diventando sempre più moderno e ricco.
Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Cina:
- Visitate i villaggi al confine con il Tibet nelle regioni dello Sichuan e dello Yunnan. Se vorrete spingervi oltre vi servirà un permesso speciale e dovrete aggregarvi ad un tour organizzato, per ora non è consentito esplorare il Tibet in autonomia. Ma in questi villaggi avrete già un ottimo assaggio della cultura tibetana!
- Le meraviglie naturali e paesaggistiche sono infinite, dalle 4 montagne sacre (in base ai 4 punti cardinali) alle cascate di Detian vicino al confine con il Vietnam, le risaie a terrazze del Sud, le formazioni calcaree della zona di Guilin, il paesaggio da fiaba di Zhangjiajie…
- Fate una visita alle stra-mega moderne città di Shanghai e Hong Kong.
- Immergetevi nella storia della Cina nelle uniche attrazioni di Beijing e Xi An.
- Scoprite antiche città come Pingyao o Tongli.
- Un giro in bicicletta fra le campagne di Yangshuo o le montagne attorno a Lijiang.
- Visitate il centro per la conservazione del Panda a Chengdu.
- Provate tutti i cibi che potete, una ricchezza culturale! Sono una delizia e piuttosto differenti rispetto a quelli che siete abituati a mangiare nei ristoranti cinesi in Italia.
- Comprate un biglietto e andate a vedere l’incantevole opera di Pechino.
- Ovviamente immancabile durante un viaggio in Cina una passeggiata lungo la grande muraglia, osservando questa infinita costruzioni perdersi nell’infinito…non se ne vede la fine!
Alcune notizie sulla Cina:
Capitale della Cina: Pechino
Popolazione: Circa 1 miliardo + 400 milioni ab.
Lingua ufficiale: Cinese (Mandarino)
Moneta locale: Yuan
Prefisso Internazionale della Cina: +86
Visto turistico per un viaggio in Cina: lo si deve richiedere prima di entrare nel paese, bisogna utilizzare uno dei consolati cinesi presenti a Firenze, Milano o Roma presentando tutti i documenti richiesti od usufruire dei servizi di una delle agenzie per il rilascio dei visti. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese. Un consiglio, il luogo più facile per ottenere il visto cinese è Hong Kong, se atterrate qui otterrete uno stampo sul passaporto all’arrivo che vi permetterà di rimanere nella città per 90 giorni. Qui ci sono agenzie che per qualche dollaro in più sbrigano tutte le pratiche mentre voi visitate la città.
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!
Telefono e Internet: E’ facile acquistare una tessera telefonica cinese, alcune delle compagnie telefoniche più famose sono China Mobile e China Unicom, di solito è necessario presentare il passaporto. Si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti.
Le principali mete turistiche della Cina:
E anche questa volta non posso che parlarvi solo di alcune delle destinazioni che vi consiglio per un viaggio in Cina, un paese immenso e ricchissimo di posti da visitare, qui le principali e quelle che conosco meglio:
Beijing (o Pechino), la capitale con le sue meraviglie storiche, culturali, architettoniche e paesaggistiche.
Shanghai e Hong Kong, super moderne megalopoli che presentano tante sorprese!
Xi’ An e il suo unico e incredibile esercito di terracotta.
La campagna nell’area di Guiling e Yangshow, le cascate di Detian, le formazioni Zhanhjiajie, le risaie della “spina dorsale del drago”a Longsheng o una delle quattro montagne sacre sono solo alcuni dei paesaggi naturali mozzafiato.
Le regioni dello Yunnan e Sichuan, sono da esplorare a fondo, interessanti soprattutto per i villaggi al confine con il Tibet, i paesaggi, i templi, i panda!
Le città storiche di Pingyao e Tongli, da visitare se volete avere la sensazione di vivere in una Cina che non c’è più.
Cina, quando andare?
Il Sud presenta un clima più caldo umido per quasi tutto l’anno, mentre al Centro e a Nord troverete inverni piuttosto freddi. In estate il caldo si fa sentire un po’ ovunque, a volte diventa davvero insopportabile.
In generale l’autunno da Settembre ad Ottobre e la primavera da Aprile a Maggio sono le migliori stagioni per un viaggio in Cina.
N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!