Un paese non proprio facile. Non mi ha colpito da subito, ma man mano che scoprivo la Corea del Sud, ho iniziato a trovare cose interessanti, soprattutto per quel che riguarda l’esplosione di energie della gente e delle città, caratteristica a volte positiva a volte no.
Un paese super moderno e affascinante, con una cultura in continuo cambiamento. Quello che mi piace di più del paese è la poca presenza di occidentali, seppure la cultura sia altamente influenzata da quella americana e la serenità di alcuni luoghi. I coreani nonostante passino parecchie pesanti ore in ufficio hanno sempre energie a disposizione per divertirsi e farsi grasse risate dimenticando lo stress.
Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Corea del Sud:
- Visitate gli antichi palazzi reali della dinastia Joseon.
- Prenotate una visita guidata al “secret garden” nel palazzo Changgyeonggung.
- Indossate un hanbok, il vestito tradizionale coreano e fatevi un selfie in giro per le strade di Seoul o davanti a qualche edificio storico nel quartiere di Bukchon o Seochon.
- Mangiate qualcosa della deliziosa cucina coreana, una delle mie preferite!
- Provate il somek, un miscuglio di Birra e soju, una bevanda alcolica locale.
- Se non siete vegetariani non perdete un Samgyeopsal, il barbecue coreano con carne di maiale, non fatevelo mancare durante un viaggio in Corea.
- Visitate la vivace zona universitaria di Hongdae a Seoul e assistite a qualche performance di strada di qualche artista locale, soprattutto molte k-pop band che stanno cercando di diventare famose.
- Visitate il bel museo nazionale a Seoul, è gratis ed una bella opportunità per conoscere qualcosa di più sulla Corea del Sud!
- Uno dei miei mercati preferiti è quello del pesce a Noryangjin. Fatevi un giro e scattate delle belle foto nella la parte vecchia, in quella moderna potrete andare a mangiare dello squisito sashimi o quello che avete comprato al mercato. – Purtroppo la parte del mercato tradizionale è stata chiusa…ora tutto è stato spostato in un nuovo edificio.
- Altro famoso mercato da visitare è quello di Gwangjang, anche qui potrete provare un po’ di specialità locali e fare belle foto.
- Scalate qualche bella montagna attorno a Seoul o in giro per il paese.
- Visitate i villaggi folcloristici con gli hanok (le tipiche abitazioni coreane) di Jeonju o quello di Hahoe ad Andong.
- Prendete un economico aereo e volate all’isola vulcanica di Jeju, davvero un posto incantevole!
- Visitate il paese verso la primavere con gli alberi di ciliegio in fiore!
- Provate un jjimjilbang, il bagno pubblico con sauna tipico della Corea.
- Fate una visita al tempio sulla costa di Yonggungsa, vicino a Busan.
- Se siete appassionati di cinema partecipate al BIFF, il Busan international film festival.
- I templi, come quello di Bulguksa, sono una meta imperdibile di un viaggio in Corea del Sud!
- Perdetevi in una magica notte fra i vari bar e ristoranti sparsi ovunque nel paese!
Alcune notizie sulla Corea del Sud:
Capitale della Corea del Sud: Seoul.
Popolazione: 50,5 milioni ab.
Lingua ufficiale: Coreano, l’inglese è parlato pochissimo.
Moneta locale: Won coreano.
Prefisso Internazionale della Corea del Sud: +82
Visto turistico per un viaggio in Corea del Sud: lo si ottiene facilmente all’arrivo nel paese, è di 90 giorni di durata ed è gratis. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese.
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!
Telefono e Internet: E’ facile acquistare una tessera telefonica, si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti. La linea è davvero veloce, nelle città principali è un fulmine!
Le principali mete turistiche per un viaggio in Corea del Sud:
Seoul rappresenta la meta principale di un viaggio in Corea del Sud. La città asiatica ha davvero molto da offrire, sia a livello storico che culturale che artistico. Ma anche a livello di divertimenti e intrattenimenti. Una capitale modernissima e vivacissima!
Leggi l’articolo Top 10 cose da fare a Seoul!
Busan è la seconda città più importante del paese. Simile a Seoul ma un po’ più tranquilla e posizionata sulla costa Sud. E’ importante per il suo film festival internazionale e presenta alcune attrazioni interessanti, come il mercato del pesce, alcuni bei templi, montagne e spiagge circostanti ma soprattutto buon cibo!
Jeju, conosciuta anche come “isola degli dei”, è la terza destinazione più famosa del paese. Una bella isola vulcanica ricca di bellezze naturali, come montagne e cascate, a Sud Ovest del paese.
Jeounju, bella città nel Centro Sud del paese, ricca di storia e cultura coreana.
Gyeongju, l’antica capitale della dinastia Silla della Corea del Sud, famosa soprattutto per il tempio di Bulguksa e la meta buddista di Seokguram Grotto.
Andong, altra pacifica cittadina famosa per il pittoresco villaggio folcloristico di Hahoe.
Corea del Sud, quando andare?
Il paese è caldissimo d’estate e freddissimo d’inverno. Abbastanza simile alle temperature che abbiamo in Italia al Nord.
E’ un paese visitabile tutto l’anno, se non vi infastidiscono caldo e freddo.
Il periodo migliore per un viaggio in Corea del Sud è primavera (da Aprile a Giugno) e autunno (da Settembre a Novembre). Temperature davvero ottime e colori della natura fantastici.
N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!
Corea del Sud, cosa mangiare?
Alcuni dei deliziosi cibi che potrete assaggiare mentre state viaggiando nella Corea del Sud. Anche in questo caso il riso è l’elemento principale di ogni pasto, molte le zuppe, la carne è deliziosa e cucinata ottimamente. Vi verranno serviti molti piattini con contorni, ovviamente il Kimchi non mancherà! Anche il cibo di strada in Corea è qualcosa che vi consiglio di provare!