La cucina della Malesia è particolarmente ricca grazie alle varie influenze che derivano dalle 3 culture che convivono nel paese: malese (musulmana), cinese ed indiana. La specialità della quale vi parlo in questo articolo arriva dal Sarawak e si chiama Kolo Mee, un super gustoso piatto di tagliatelle all’uovo legate alla cultura malesiana cinese.

La pasta asiatica questa volta è servita asciutta e non in brodo, è accompagnata da maiale arrosto (chiamato Char siu) che viene marinato con soia, miele e spezie e tagliato in sottili fette. Viene aggiunto ancora carne macinata e del cipollotto tagliuzzato. Questi gli ingredienti principali che solitamente si trovano ordinando un piatto di Kolo Mee.

A volte l’ho mangiato servito con scalogno e aglio fritto e, per impreziosire la portata, si possono aggiungere anche polpette di pasta di pesce (fish cake) e dei wonton (ravioli ripieni cinesi).

Prima di mangiare le tagliatelle all’uovo ricordate di mischiare per bene, cosicché il grasso del maiale vada a creare una sorta di patina oleosa che ammorbidirà la pasta asciutta conferendo un gusto intenso alla portata. Questo è quello che rende speciale il Kolo Mee!

Un piatto che potrete trovare un po’ ovunque in Malesia e in Singapore, ma il migliore che potete avere è sempre e solo in Sarawak!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis