I curry sono alcuni dei cibi che più preferisco, sapori davvero forti che piacevolmente riempiono di delizioso gusto intenso il palato. A volte davvero piccanti, in base a quanto e a quale tipo di peperoncino aggiungono durante la preparazione della pasta!
Tra le migliori cucine dove si prepara la squisita specialità di sicuro c’è quella thailandese, tra le più buone che abbia provato. In base al colore della pasta con il quale il piatto è confezionato i curry thailandesi si dividono in curry rosso, curry giallo e curry verde.
La pasta di curry thailandese viene ricavata da diversi ingredienti pestati e mischiati assieme dalle sapienti mani di qualche esperto cuoco in un tradizionale mortaio di pietra nel quale si gettano solitamente pasta di gamberetti (prodotto dal forte odore che non tutti gradiscono, utilizzato moltissimo nel su-est asiatico e nei piatti della Cina del Sud) e gli immancabili aglio, cipolla, lemon grass (o citronella) e peperoncino, che può essere davvero molto piccante! Si possono trovare inoltre nel preparato coriandolo, pepe nero, curcuma e molti altri ingredienti in base alle varie ricette che spesso variano da regione a regione.
La pasta di curry verde thailandese è ottenuta da peperoncini freschi e verdi, che rendono la più piccante delle 3. La pasta rossa invece utilizza peperoncini più maturi e quindi rossi, che risultano meno piccanti di quelli verdi. Infine la pasta gialla, che è la meno piccante, ha la curcuma come ingrediente responsabile del caratteristico gusto e colore.
La pasta di curry viene poi aggiunta nel momento della preparazione del piatto agli altri ingredienti.
I piatti principali solitamente sono a base di pesce, crostacei, carne e verdura.
Spesso si trovano nel piatto delle melanzane tailandesi (piccole, rotonde e piuttosto croccanti), dei fagiolini lunghi, dei “piselli melanzana” (poco più grossi dei piselli che siamo abituati a mangiare ma molto più croccanti), patate, arachidi, anacardi…
Durante la cottura viene aggiunto il delizioso latte di cocco (a volte crema di cocco) e qualche erba profumata.
I piatti possono presentarsi come zuppe di tagliatelle immerse nel brodo speziato o essere più densi e da accompagnare con del riso.
Alcune delle ricette thailandesi a base di curry che preferisco e che vi consiglio di provare sono il Khao soi (piatto tipico del Nord della Thailandia), il Massaman curry e fra tutti il Phanaeng curry, o anche trascritto come Panang curry.
Ricordate che i sapori sono piuttosto forti e le spezie possono risultare piuttosto piccanti, quindi sono dei piatti per gli amanti del genere!