Il Dak Galbi (닭갈비) è uno dei piatti della cucina coreana più famosi e gustosi, a base di teneri bocconcini di pollo marinato e saltato in padella, al quale vengono aggiunti vari ingredienti fra cui cavolo, tteok (una specie di torta di riso tagliati in piccoli cilindri bianchi), scalogno, patate dolci, pasta di peperoncino piccante e molti altri deliziosi ingredienti che arricchiscono il piatto di un intenso sapore.

Una ricetta originata intorno agli anni ’60 nella città di Chuncheon, capitale della regione del Gangwon, come alternativa economica ad altri piatti che, in quel periodo del dopoguerra, la gente non poteva permettersi.

Il Dak Galbi è cucinato solitamente mischiando tutti gli ingredienti in una grande padella circolare di ghisa, direttamente al vostro tavolo che presenta al centro un piano cottura o, in mancanza, cotto su un fornello portatile a gas. Di solito è il personale del ristorante che si prende cura della cottura del piatto ed una volta pronto riceverete il segnale per iniziare a divorare la delizia!

E’ un piatto fatto con pasta di peperoncino, quindi prima di ordinarlo ricordatevi di chiedere il livello di piccantezza che tollerate.

Potete mangiarlo così com’è assaporandolo direttamente dal tegame oppure arrotolarlo in una foglia di perilla o di lattuga. Sul tavolo troverete, come sempre, i vari piattini di contorni, chiamati 반찬 Banchan in coreano, che potrete ri-riempire quante volte volete.

Prima che il Dak Galbi sia finito potrete richiedere del riso che potrete mischiare e scaldare assieme a quel che è avanzato nella padella.

Vista la sua abbondante porzione e il metodo di cottura con la padella al centro del tavolo va condiviso con qualcuno, un piatto economico e delizioso perfetto per accompagnare le bevande alcoliche nelle serate di gozzoviglie.

Ci sono varianti come quella con il formaggio che viene a fondersi durante la cottura, una vera delizia!

Troverete il Dak Galbi un pò ovunque nella Corea del Sud e son sicuro possa piacere praticamente a tutti, ovviamente dovete essere carnivori!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis