Dopo una visita ai templi di Angkor o un giro in bici fra le campagne di Battambang è tempo di decidere cosa mangiare, cosa ne dite di provare il tradizionale e delizioso Amok?

La cucina cambogiana, a differenza di quella dei paesi vicini come Thailandia e Vietnam, non è molto conosciuta, l’Amok è un ottimo e delicato piatto che può rappresentare il vostro primo assaggio delle specialità khmer.

Una succulenta crema di pesce al curry cotto al vapore, solitamente considerato come il piatto nazionale della Cambogia.

La pasta di curry è preparata mischiando e pestando in un mortaio citronella (lemon grass), aglio, scalogno, zucchero di canna, foglie di lime, curcuma e l’immancabile peperoncino piccante.

Si aggiunge durante la preparazione dell’Amok il pesce, della crema di cocco, uova, salsa di pesce e zucchero.

Il piatto viene servito in una foglia di banana e decorato con del peperoncino rosso tagliato a fettine e alcune foglie tagliate sottili di kaffir lime (o combava), non scordatevi di accompagnare il succulento cibo khmer con del riso!

Il pesce tradizionalmente è cotto nelle foglie di banana, ma nei ristoranti è preparato solitamente in una padella tipo wok. Ci sono varianti moderne dell’amok con carne e pollo e delle versioni molto simili in Thailandia e in Laos.


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis