Uno dei piatti più popolari della cucina malesiana è la specialità legata alla cultura malese: il Nasi Lemak, una portata a base di riso cotto nel latte di cocco, arricchito con vari contorni. Considerato da molti come il piatto nazionale della Malesia.
“Nasi” nella lingua malesiana significa “riso”, mentre “lemak” è da considerarsi in questo caso come “ricco” o “cremoso”… sebbene la traduzione letterale sarebbe “grasso” o “oleoso”.
Il sapore è particolare e delizioso, il cocco va ad insaporire il riso che viene cotto nelle foglie di pandan (una pianta esotica) rendendolo davvero speciale ed intenso.
Ai bianchi chicchi deliziosamente cotti vengono aggiunte una serie di contorni che nel piatto originale, legato alla tradizione malese, consistono in: piccole acciughe essiccate, sambal (una salsa piccante tipica della zona), l’immancabile cetriolo, arachidi tostate e un uovo.
Se si vuole, per completare il pasto e renderlo più sostanzioso, si possono ordinare delle seppie al sambal, del pollo fritto (ayam goreng), del manzo rendang (altra salsa tipica e piccante), del pesce grigliato e molte altre varianti di pollo, manzo, pesce cotti nello stile tipico della zona.
Il nasi lemak non è solo una specialità malesiana ma si può anche trovare nei vicini stati quali Singapore, Indonesia, Brunei e Thailandia del Sud.
Tradizionalmente lo si mangia per colazione, ma lo si trova anche per pranzo o cena nei ristoranti.
Date le varie influenze delle culture presenti nella zona il nasi lemak tradizionale malese è stato reinterpretato in versione indiana (solitamente servita con curry e mai manzo), cinese (contenente maiale, non permesso nella versione originale in quanto parte della cultura musulmana), indonesiana e di Singapore.
Una delizia che può essere apprezzata da tutti in quanto non presenta gusti particolarmente forti (tranne la salsa sambal che può essere piccante) e che ha diverse varianti senza carne o pesce che può essere perfetta per i vegetariani.