Chuseok 추석, celebrato durante l’equinozio d’autunno, è una delle tre più importanti e sentite festività della Corea del Sud (e del Nord), assieme al Seollal (il capodanno lunare) e al Dano (il quinto giorno del quinto mese del calendario legato ai cicli lunari, che rappresenta una data di buon auspicio).
Durante il Chuseok 추석 si celebrano il buon raccolto e l’abbondanza ed è un periodo di riposo per i coreani che si possono godere tre giornate di vacanza. Le famiglie tornano nelle loro città natali e si riuniscono nel quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare per commemorare ed esprimere riconoscenza verso i loro avi organizzando un banchetto con riso appena raccolto, carne, frutta e verdura, alcol e songpyeon preparati e donati in onore degli antenati, rito che prende il nome di charye. Si continua poi con i festeggiamenti e le gozzoviglie.
Altra usanza e tradizione legata al Chuseok 추석 è il seongmyo, dove si fa visita alle tombe degli avi, ripulendole dalle erbacce e rendendo omaggio ai cari defunti.
Questi riti e celebrazioni sono legati all’idea che gli antenati aiutino ad avere un abbondante raccolto, quindi li si ringraziano e si chiede nuovamente la benedizione.
Durante la giornata diversi cibi tradizionali coreani vengono preparati, il più utilizzato fra tutti è di sicuro il songpyeon, un tortino gommoso a forma di mezza luna preparato con farina di riso ripieno di semi di sesamo, fagioli, miele o castagne. Altro cibo preparato è il jeon, le frittelle coreane, un perfetto modo per accompagnare il Baekse-ju, un liquore a base di riso che si consuma durante i festeggiamenti del Chuseok 추석.
Si crede che il Chuseok 추석 venisse festeggiato sin dal regno di Silla, un paio di migliaia di anni fa, probabilmente la sua origine è connessa alla tradizione sciamanica. Una festa tradizionale che è legata alla speranza di un abbondante prossimo raccolto portato dalla protezione e benedizione degli antenati e un’opportunita’ per le famiglie coreane di riunirsi coi propri cari e passare del tempo assieme.
Giochi e danze tradizionali arricchiscono le celebrazioni. Si scambiano doni, diversi giorni prima della festa si possono trovare nei vari supermercati dei set preconfezionati con cibarie varie, bevande al ginseng o prodotti per l’igiene personale.
Il Chuseok 추석 è un periodo nel quale la gente si sposta per recarsi verso le loro città natali, quindi non è indicato viaggiare durante questi giorni in quanto si potrebbero trovare difficoltà nel comprare i biglietti per i trasporti (che di solito prenotati già da mesi), le strade sono trafficate e gli hotel pieni.