Il Giappone è sempre stato un sogno fin da bambino quando guardavo i robottoni dei cartoni animati in televisione. Non era in programma visitarlo in quanto son sempre stato un po’ spaventato dai costi di un viaggio qui, ma facendo un po’ di attenzione e preparandosi un poco su dove e come andare non si spende troppo.
Paese interessante, come se fosse tirato da una parte verso il passato e dall’altra verso il futuro, una situazione che probabilmente si risente nella psiche della popolazione, che non mi è parsa proprio la più felice che abbia mai visto ma di sicuro gentilissima.
Città storiche magnifiche e moderne, paesaggi rurali, montani e di mare unici come la cultura del posto, davvero singolare!
Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio nel Giappone:
- Se siete appassionati di anime o manga ci sono interi palazzi dove perdersi nei negozi che vendono di tutto legato al vostro personaggio giapponese preferito. Non perdetevi il quartiere di Akihabara a Tokyo.
- Andate a fare una passeggiata fra i templi e i cervi (che si fanno avvicinare) che popolano le strade del parco di Nara.
- Ci sono ricostruzioni in scala 1:1 di robot dei cartoni animati, come il Super robot 28 a Kobe o il fantastico Gundam Unicorn a Tokio nell’isola di Odaiba.
- Il cibo Giapponese è famoso in tutto il mondo…non perdetevelo!
- Fate una visita al museo dello studio Ghibli, qui sono raccolte tutte le meraviglie venute fuori dalla mente del famoso regista Miyazaki.
- A Tokyo c’è il mercato del pesce di Tsukiji, uno dei più famosi del mondo, per assistere alla famosa asta del tonno dovrete svegliarvi molto presto!
- Provate una notte in un ryokan!
- Avventuratevi nell’isola di Miyajima (o anche chiamata Itsukushima) con un tour in giornata da Hiroshima, scalate la montagna principale (circa un paio di ore a salire e scendere) e godete del panorama mozzafiato sulle isole!
- Visitate il Peace Memorial Museum a Hiroshima, il museo che descrive le atrocità legate alla bomba atomica sganciata sul Giappone.
- Fate un viaggio sullo Shinkansen, il treno super veloce che va a più di 200 chilometri orari.
- Kyoto è una città da esplorare da cima a fondo, affittate un kimono e andate in giro per la città a scattarvi un paio di foto, o scattatele agli altri turisti vestiti con gli abiti tradizionali giapponesi.
- Prendete un treno da Osaka o da Kyoto e dirigetevi verso qualche villaggio di campagna giapponese, un’esperienza unica! Soprattutto perché ci sono meno turisti in giro…
- Il monte Fuji è un’icona del paese, potrete scalarlo nei mesi estivi o osservarlo dal vicino lago Kawaguchiko o dall’iconica pagoda Chureito.
- Salite sulla torre (che è anche l’edificio più alto del Giappone)nel quartiere di Asakusa, lo skytree per avere una stupenda vista sulla città di Tokyo.
- Non perdetevi lo “scramble” (dall’inglese “strapazzare”) a Shibuya, uno degli incroci di strade più trafficati del pianeta, durante l’ora di punta centinaia di persone attendono il verde per attraversare la strada tutti assieme.
- Passate una serata in uno dei tipici izakaya.
- La torre di Tokyo è un’altra icona del paese ed è meravigliosa vederla illuminata di notte, ricorda una torre Eiffel infuocata.
- Entrate in un karaoke e date sfoggio alle vostre doti canore!
- Uniche architetture dei templi, delle pagode e dei castelli ovunque, visitateli!
Alcune notizie sul Giappone:
Capitale del Giappone: Tokyo.
Popolazione: 126,7 milioni ab.
Lingua ufficiale: Giapponese.
Moneta locale: Yen.
Prefisso Internazionale del Giappone: +81
Visto turistico per il Giappone: lo si ottiene facilmente all’arrivo nel paese, è di 90 giorni di durata ed è gratis. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese.
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!
Telefono e Internet: E’ facile acquistare una tessera telefonica, si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti. La linea è veloce!
Le principali mete turistiche del Giappone:
Tokyo, la capitale. Molto più tranquilla di come me l’aspettavo è comunque una megalopoli interessante e abbastanza vivace. Molte le attrazioni da visitare e le cose da fare che vi terranno occupati tutto il giorno.
Hiroshima, famosa per la sua tragica storia che tutti conosciamo, è oggi una città pacifica e piacevole. Visitate le vicine attrazioni come la bellissima isola di Miyajima.
Kyoto, città storica ricca di fascino, cultura, giardini, palazzi e di templi…sono davvero tantissimi!! Alcune delle strutture sacre e le architetture classiche giapponesi presenti qui sono uniche e altamente fotogeniche. Kyoto è una meta imperdibile di un viaggio in Giappone.
Nara, bella cittadina anch’essa ricca di tesori della storia giapponese, tanti bei templi incastonati nel verde e bella natura. Famosa per i suoi cervi che scorrazzano liberi per il parco di Nara e che si fanno tranquillamente avvicinare e accarezzare…più che altro cercano cibo.
Osaka, famosa per il cibo e per la vita notturna, è un’altra immensa città del Giappone. Il castello e le pittoresche vie del centro città ricche di insegne ai neon con caratteri giapponesi meritano una visita.
Fukuoka, quello che più mi ricordo di questa moderna, rilassata e grande città è il cibo. Famosa per il suo Hakata Ramen, se siete qui provatelo!
Kobe, famosa per il suo delizioso (e costoso…) manzo, è una serena città costruita sulle sponde del mare ai piedi del monte Rokko.
Himeji, si viene qui per un unico motivo: osservare il castello più famoso e bello del Giappone!
Giappone, quando andare?
Il paese presenta estati calde e inverni piuttosto freddi, dipende dalla zona che si visita. Il clima è abbastanza simile a quello che abbiamo in Italia.
Il periodo migliore per visitare il Giappone è la primavera (da Marzo a Maggio) e l’autunno (da Settembre a Novembre).
In primavera potrete assistere alla fioritura degli alberi di ciliegio, è anche altissima stagione!
N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!