• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Luoghi

Nell’area di Jongno, nel pieno centro di Seoul, si trova il Gwangjang Market (광장시장), uno dei più antichi e grandi mercati tradizionali di tutta la Corea del Sud con migliaia (se ne contano più di 5000) di negozi e ristoranti che vendono un po’ di tutto: dagli articoli per la casa ai tessuti, dal delizioso cibo locale alla frutta e verdura, erbe medicinali, vestiti, oggetti di artigianato e non mancano i souvenirs, in quanto il mercato è frequentato non soltanto dalla gente del posto ma anche da numerosi turisti da ogni parte del mondo in cerca di un’esperienza culturale unica.

Con i suoi 100 e più anni di storia il Gwangjang Market (광장시장) è stato il primo mercato permanente della Corea del Sud aperto tutti i giorni, in quanto in passato i mercanti vendevano i loro prodotti nelle loro bancarelle solo occasionalmente e temporaneamente.

Ci sono diverse entrate, la principale è all’angolo fra Jong-Ro e Changgyeonggung-ro. Da qui, una volta che avrai messo piede nel mercato coperto, ti troverai davanti a negozi di tessuti, vestiario e articoli per la casa in una sorta di lungo tunnel cosparso di gente e oggetti in vendita.

Proseguendo, numerosi vicoli si diramano dalla via principale portandoti sempre piu’ dentro il Gwangjang Market (광장시장) incontrando negozi di souvenir e di alimentari come frutta e verdura, carne, pesce fresco ed essiccato, salse e salsine tipiche coreane e i vari coloratissimi alimenti che andranno a essere utilizzati per i classici banchan (i piatti di contorno che si trovano a ogni tavola coreana, sia di casa che dei ristornati) come: piccoli granchi fritti, tofu, uova, omelette, kimchi, jeon, carne di maiale, pesce e frutti di mare tagliati a pezzettini o a listarelle e immersi a macerare in salse dal gusto intenso.

Ma la vera attrazione principale è il cibo, numerosi i ristoranti e le bancarelle al Gwangjang Market (광장시장) che servono delizie locali e numerosa è la gente del posto che si dirige qui, assieme ai turisti, per gustarsi un buonissimo pasto e uno spuntino di street food. Una specialità del mercato è il bindaetteok, una gialla e spessa frittella di germogli di soia verde (o fagiolo mungo).

Ma si trovano anche diverse altre ghiottonerie come mandu (agnolotti ripieni), tteokbokki (pasta di riso fatta a bastoncini saltati in padella e immersi in rossissima salsa piccante), kimpbap, sashimi (pesce crudo), noodles e sundae (una sorta di salsiccia di sangue e intestino di maiale).

Molto buono da provare qui è lo yukhoe, una sorta di carpaccio di carne, solitamente di vitello con un uovo crudo in cima. E se sei coraggioso puoi ordinare il san-nakji, un piccolo polpo mangiato crudo e tagliato fresco (e vivo) a fettine che si muovono ancora davanti ai tuoi occhi…e nella bocca quando lo andrai ad addentare…Le bancarelle sono numerose e tutte cucinano cibo piuttosto buono, cercane una che ti ispira e siediti ad apprezzare qualcosa di gradevole!

Proseguendo la visita del Gwangjang Market (광장시장) potrai prendere le scale e salire al secondo piano dove vendono tessuti, biancheria da letto, abiti di ogni genere e gli hanbok, i famosi vestiti tradizionali coreani.

Nonostante il luogo sia super frequentato da gente da tutto il mondo non si ha la sensazione di essere in una delle solite trappole per turisti e il Gwangjang Market (광장시장) rimane un’esperienza culturale piuttosto genuina di Seoul che ti consiglio di sperimentare durante un viaggio nella Corea del Sud.

Come raggiungere il Gwangjang Market (광장시장)

Per visitare il Gwangjang Market (광장시장) puoi utilizzare la metro e scendere alle stazioni di:

Jongno 5-ga (subway linea 1) uscita 7 o Euljiro 4-ga (subway linea 2, 5) uscita 4.


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis