• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Persone

Hee Seong – “Un’imprenditrice ecosostenibile” che ha deciso di cambiare vita alcuni anni fa, senza compromessi, senza rimpianti.


Hee Seong è una donna che ha sempre cercato di trovare il suo posto in questo mondo distorto da schemi sociali disumanizzanti, senza troppi compromessi.

Nata a Seoul qualche decennio fa, “ho studiato letteratura francese all’università e ho poi iniziato la mia carriera lavorativa come assistente di volo per una compagnia aerea americana” Un’esperienza che l’ha messa a contatto con varie e nuove culture e che le ha permesso di aprire la sua mente, un’avventura che più avanti la aiuterà nello spiccare il volo e osare qualcosa che la maggior parte delle persone non avrebbero la forza di realizzare, soprattutto in una società dai modelli di vita piuttosto chiusi come quella coreana.

Mi racconta: “avevo bisogno di qualcosa di più eccitante e stimolante”, quindi decide di abbandonare aerei e aeroporti e seguendo la sua passione per l’arte, la cultura e i film torna a vivere nella Corea del Sud intraprendendo un cambio di direzione nella sua vita, trovando nuove posizioni lavorative. Inizia come Pr manager e poi crescendo di carriera finisce per diventare capo del dipartimento del marketing legato agli eventi dell’importante Busan International Film Festival. 

Si è poi lanciata in varie avventure come imprenditrice legate alla promozione di eventi culturali e produzione di film, purtroppo non andate a buon fine: “Ho tentato di realizzare film horror in 3d. È sempre stato uno dei miei sogni sin da quando ero una bambina, ma ho provato e ho fallito, capendo che non era una cosa che faceva per me”.

Ha poi terminato la prima parte della sua vita lavorativa nell’amministrazione pubblica a Seoul: “Il mio ruolo era legato al lancio di una fondazione culturale, ero la responsabile del dipartimento culturale di uno dei distretti di Seoul vicini al Gyeongbokgung palace. Mi è piaciuto, ho lavorato per loro per 4 anni…”

“…e poi me ne sono andata…Molte cose sono successe, sia a livello privato che ufficiale.”

In questo periodo la vita di Hee Seong inizia ad avere un drastico cambiamento, era il 2013 e molte cose sarebbero mutate per lei.

 “ Mio padre morì dopo aver sofferto, per 5 anni, di un problema al cervello. Un avvenimento che mi ha scioccante al quale non ero pronta. Mi ha insegnato molte lezioni di vita. Dopo questo avvenimento ho capito che era il tempo di fermarsi e pensare a quello che rappresenta la vita. Pensare alla vita e alla morte. Avevo delle domande alle quali dovevo assolutamente rispondere: Cos’è la vita? Cos’è il nascere, l’invecchiare, il soffrire e il morire?” 

Questa la parte più privata e profonda che ha scosso la vita e l’animo di Hee Seong durante quei giorni, ma quasi nello stesso tempo anche altri problemi legati alle pessime relazioni e alle pressioni che il precedente governo coreano aveva con il settore culturale e dell’intrattenimento hanno iniziato a farle cambiare idea su molte cose.

“Mi sono sentita oppressa e disgustata dalla società coreana, la prima volta che ho sentito sulla mia pella una sorta di dittatura e ho deciso di non lavorare mai più per organizzazioni, aziende o chicchessia, avrei lavorato solo per me stessa, ne avevo abbastanza di tutto ciò”

Periodo duro che è durato circa un anno, “Mi sono sentita mentalmente distrutta, svuotata, delusa, debole, il mio sistema immunitario si stava indebolendo fino a quando non sono stata ricoverata in ospedale”.

Le chiedo di raccontare come ha affrontato la situazione: “Ho cambiato casa, dal centro di Seoul mi sono spostata a vivere dove il resto della mia famiglia viveva. E ho fatto un passo indietro, ritrovando il mio tempo. E mi sono liberata di tutto, il mio lavoro, la mia vita da impiegata con uno stipendio sicuro, quasi tutte le persone che conoscevo, volevo un nuovo inizio. Per la prima volta ho iniziato ad affrontare me stessa e la mia vita. Prima ero sempre distratta e impegnata sul lavoro, se non sei super attivo in qualche cosa ti senti inutile, ma così non hai il tempo per pensare. Non mi ero mai osservata dentro prima di questo difficile periodo.”

Ha anche iniziato a viaggiare e trovare più tempo per se stessa, allontanandosi dalla città fatta di asfalto e cemento, cercando luoghi più naturali come l’oceano di Bali. Allo stesso tempo si interessa alla natura del corpo umano e alla sua fisiologia, soprattutto dopo essere stata scioccata dalla morte del padre e dalle sue stesse condizioni che si erano aggravate per via dello stress mentale.  “Sono sempre stata appassionata di piante, oli essenziali e volevo sapere di più per quel che riguarda l’alimentazione. Quindi ho iniziato a studiare macrobiotica per 2 anni e aromaterapia per 3 anni. Ho avuto anche un mio orto da coltivare. Non avevo un vero e proprio piano, volevo solo investire tempo in me stessa” 

Dopo varie sperimentazioni e studi la nostra amica coreana inizia ad interessarsi di cosmetica, affascinata dai processi coi quali si creano i vari prodotti, dalle formule e dai vari profumi. “Ho trovato il tutto molto creativo! E nel frattempo sarebbe potuta essere una buona idea per fare soldi in maniera autonoma senza dovere sottostare a troppi compromessi”. Inizia così un corso di laurea di piu di due anni in cosmetologia.


Una vita decisamente interessante, tentare di trovare la propria via e tagliare i legami con la schiavitù del sistema e della corsa sfrenata della vita moderna connessa al lavoro che ci occupa la maggior parte del tempo nel quale non dormiamo fisicamente ma mentalmente siamo del tutto addormentati. Ma questa è anche una vita che porta ad affrontare paure e difficoltà, soprattutto per quel che riguarda pressioni sociali e la grande incognita del sopravvivere finanziariamente, problematiche che di solito la gente preferisce evitare. Si deve avere una certa forza interiore.

 

Hai mai pensato di tornare sui tuoi passi? “Subito dopo che ho lasciato il mio ultimo lavoro a Seoul ho pensato che sarebbe stato più semplice ritornare alla solita vita di prima, una vita stabile con una rendita mensile fissa, ho anche contattato il mio ex datore di lavoro che mi ha però saggiamente consigliato di proseguire sulla mia strada. Non ero più nel sistema e questo comporta diverse paure, ti senti perso. Non sai se puoi sopravvivere. Sei da solo, non c’è nessuno attorno a te.“

Tutte paure che derivano dal fatto che non siamo sicuri di noi stessi e di quello che facciamo, ma soprattutto del nostro potenziale.

“Per diversi anni ho avuto paura, ma ora non più. Ora credo in me stessa e so quello che sto facendo, questo ha creato un grande cambiamento nella mia vita.”

Sei soddisfatta della tua vita e delle tue scelte? “Cerco di vivere il momento, mi sento soddisfatta e non voglio tornare indietro nelle mie decisioni. Preferisco questo stile di vita, è un’avventura. Mi piace questa sfida.”

Cosa ti fa sentire viva? “L’equilibrio. L’equilibrio di tutto, del tuo sistema, delle tue emozioni, della tua salute. È un modo migliore di essere me stessa, sotto controllo.”

Cos’e la vita per te? “La vita è nel momento, ogni volta che respiri, quella è la vita.”

Quanto sono importanti i soldi nella vita? “Credo che i soldi siano uno strumento importante, che devi avere. Devi essere in grado di controllare questo strumento, o ti può ferire.”

Ora Hee Seong è in procinto di iniziare una nuova fase di vita, dopo la preparazione e la fortificazione del suo spirito. “Organizzo nel mio hanok (la tipica casa in stile coreano) dei corsi di fai da te dove insegno a realizzare prodotti cosmetici naturali. Sto finendo di scrivere il mio primo saggio nel quale parlo di bellezza e di uno stile di vita vegano ed ecocompatibile. Subito dopo inizierò con il vero business, è tempo di iniziare a fare soldi! Creerò il mio brand di cosmetici naturali e curerò diversi contenuti riguardanti la bellezza e i prodotti rispettosi dell’ambiente.”

Continua parlando dei suoi prodotti e la sua passione per la natura: “Ho sempre inseguito la bellezza: nei film, nell’arte, nella cultura. Ho scoperto che la bellezza definitiva è la natura stessa, soprattutto, per quel che mi riguarda, le piante.

Voglio creare bellezza, utilizzando le piante che tanto amo per i miei prodotti. Per questo mi interessa molto anche il preservare l’ambiente. Non voglio creare spazzatura con i miei prodotti, quindi penso sempre al riciclo e ai materiali biocompatibili.”

I suoi sogni si spingono ben oltre: “Voglio vivere in più luoghi, non solo come viaggiatrice. Ma voglio spostarmi in diversi luoghi e vendere i miei prodotti dove mi trovo. Voglio scrivere altri libri e comunicare e condividere questa mia passione, parlando di più a proposito di come essere dei consumatori consapevoli, fare capire alla gente che molto di quello che compriamo può essere dannoso per la natura e renderli più responsabili per quel che riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Devo di sicuro studiare e approfondire di più.”

Per concludere, che messaggio vuoi dare alla gente che sta leggendo? “Voi siete nulla di speciale, siete degli esseri umani come tutti quanti. Quello che state soffrendo l’hanno sofferto e lo soffrono anche tutti gli altri. Non prendete la vita troppo seriamente. Non createvi troppe aspettative. Prendetevi con più leggerezza. Non appesantitevi più di tanto. Tutto quello che fate va bene com’è, non giudicatevi troppo duramente. Non siete nulla di speciale, ma allo stesso tempo tutto è speciale. Buona fortuna a tutti e non mollate mai!”

Decisamente una donna che si è fatta da sola. Nonostante le difficoltà derivate dalla cultura coreana, una cultura non troppo rispettosa nei confronti delle donne e di chi non si adatta ad essa, sta riuscendo passo dopo passo a realizzare quel che voleva. 

Ancora una volta uno shock esistenziale è stato fondamentale per portare un cambiamento nella vita di una creatura di questo pianeta. Ma lo shock da solo non basta, ci vuole anche la forza interiore, energia e intelligenza adatta a poter affrontare la paura del cambiamento.

Aspettiamo che finisca il libro e auguriamo altrettanta fortuna e coraggio a lei.

Hee Seong e il suo studio si trovano a Seoul, non lontano dal palazzo Gyeongbokgung. Puoi trovare più informazioni riguardo il suo progetto e quello che sta facendo al suo sito www.bblhouse.com o su instagram @bbl_house




Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis