Come parlare di questo immenso paese in poche righe? L’unica cosa che mi viene in mente per riassumere è: l’India è un’avventura…Con tutto quello che ne comporta!

Un paese che non è il più facile da visitare da soli…ma neanche poi così difficile, ci vuole solo tanta (tanta) pazienza! Quello che ho visto è la parte Nord, da Mumbai in sù, un giorno esplorerò anche il Sud.

Per quel poco che ho capito (per apprendere qualcosa di un paese immenso come questo mi ci vorrebbero anni…!) l’India è totalmente immersa nelle sue tradizioni millenarie, la religione e il sacro sono parte integrante di ogni aspetto della vita quotidiana della gente del posto. Ho visto tante cose belle ma anche tante cose brutte in questo paese, mi concentrerò sul meglio di quello che ho ricevuto dal viaggiare per qualche mese qui.

Fatevi stregare dai suoni, dai profumi, dai colori, dalla gente e dal caos che vi trasporteranno in un’altra dimensione!

Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in India:
- Per ora da Mumbai verso Nord -
  • Se avete energie e un po’ di tempo avventuratevi nell’esplorazione di Gangotri, qui troverete la sorgente del sacro fiume Gange.
  • Fate un trekking di qualche giorno in Ladakh, fra stupendi gompa tibetani e montagne dell’Himalaya.
  • Assistite ad un puja, la cerimonia sacra che si tiene ogni giorno all’alba e al tramonto. Rishikesh e Varanasi sono due posti che vi consiglio.
  • Contrattate in uno dei tanti bazar…non cedete, ma non siate neanche troppo avidi.
  • Assistite ad uno dei tanti colorati festival che si celebrano nel paese.
  • A Jaipur c’è uno dei più famosi cinema dell’India: il Raj Mandir. Andate a vedere un film di Bollywood in questa struttura unica!
  • Assaggiate alcuni dei cibi deliziosi del paese!
  • Assistite ad una conferenza del sorridente e sereno Dalai Lama a McLeod Ganji.
  • Avventuratevi su uno scassatissimo bus, non piacevole ma esperienza da provare!
  • Fatevi portare in giro da un rikshaw (contrattate sempre sul prezzo prima di partire!).
  • Se ve la sentite assistite ad una cerimonia di cremazione dei morti sul Gange a Varanasi.
  • Visitate uno dei centinaia di templi, monumenti, moshee, forti sparsi ovunque.
  • Sentitevi un po’ Indiana Jones esplorando le cave di Ajanta.
  • Se siete a Mumbai non perdetevi una visita alle stupende statue nell’isola di Elephanta.
  • Fatevi un trekking nella Spiti Valley, luogo da sogno!
  • Come non consigliarvi un tramonto o un’alba (o tutti e due) al cospetto dell’incredibile Taj Mahal!?
Alcune notizie sull’India:

Capitale dell’India: Nuova Delhi

Popolazione: più di 1 miliardo (e 300 milioni) ab.!!!

Lingua ufficiale: Hindi e Inglese + altre 21lingue…

Moneta locale: Rupia Indiana

Prefisso Internazionale dell’India: +91

Visto turistico per l’India: va fatto prima di entrare nel paese, potrete richiederlo ad uno dei consolati indiani che si trovano a Milano o a Roma presentando tutti i documenti richiesti, compreso volo di andata e ritorno e hotel dove pernotterete, oppure se passate tramite un’agenzia per visti vi costerà un po’ di più ma risparmierete un po’ di tempo e mal di testa. 

Ultimamente ho sentito che diversi viaggiatori stanno utilizzando l’e-visa (il visto elettronico), pare funzioni bene! Informatevi perché potrebbe essere una buona soluzione.
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!

Telefono e Internet: E’ facile acquistare una tessera telefonica, potrete acquistare la sim anche all’aeroporto (serve copia del passaporto e una fototessera, ma informatevi prima se le regole sono cambiate e se chiedono altri documenti). Le compagnie telefoniche più usate sono Airtel (probabilmente la migliore), Vodafone, Idea  si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti. La linea è essenzialmente buona.

Le principali mete turistiche dell'India:
- Per ora da Mumbai verso Nord -

Cercherò di darvi alcune delle top destinazioni, per le altre mete più fuori mano vedrò di fare man mano delle guide specifiche!

Delhi: che casino di città! Il mio primo incontro con l’india, sono stato travolto dal caos, dai colori, odori, suoni e rumori, gente ovunque (ci sono più di 16 milioni di abitanti!) e un caldo umido dove non respiravo. Esplorate le bellezze architettoniche, culturali e i vari bazar in questa città davvero intensa!

Mumbai o Bombay: Altra megalopoli, costruita sulla costa ovest del paese, capitale dell’intrattenimento dell’India…Bollywood vi dice nulla? Fatevi un giro per la città e le sue interessanti architetture e attrazioni! Vi conisglio un salto all’isola Elephanta!

Leh (e la regione del Ladakh): qui le cose sono molto più rilassate, l’area è a prevalenza tibetana. Il palazzo di Leh e i gompa (i monasteri buddisti tibetani) attorno alla città vi trasporteranno in un mondo lontano! Non perdetevi un festival da queste parti ed un trekking di qualche giorno.

Chadigarh: una città disegnata dall’architetto franco-svizzero Le Corbusier. Non vi sembrerà (quasi…) di essere in India! Potrete usarla come meta per interrompere un lungo viaggio da Delhi procedendo verso le regioni del Nord. 

Varanasi: città affascinante e surreale sulle sponde del fiume Gange. Famosa per essere uno dei 3 luoghi sacri dove gli hindu vanno a morire, si dice che se si lascia la vita di questo pianeta qui ci si libera dal ciclo delle reincarnazioni. La gente viene cremata sulle sponde del fiume, assistere a ciò può essere un’esperienza piuttosto forte.

Khajuraho: famoso per i suoi spettacolari templi e monumenti induisti, buddisti e giainisti. Famoso anche perché alcune delle meravigliose statue raffigurano pose erotiche.  

Amritsar: se raggiungete questa città vicino al confine con il Pakistan è quasi sicuramente per visitare il grandioso Golden Temple, sito religioso e sacro ai Sikh. Se avete tempo andate a vedere l’incredibile e bizzarra cerimonia della chiusura del confine fra India e Pachistan che si tiene ogni giorno!

Agra: l’unico motivo, a mio avviso, per visitare la città è l’affascinante mausoleo del Taj Mahal. Mi sono sempre chiesto come degli edifici possano trasmettere tali profonde emozioni. Unico e da vedere assolutamente! Se avete tempo c’è anche il bel forte da visitare.

Rajasthan: questo stato rappresenta una delle zone più turistiche dell’India. I maggiori luoghi da visitare sono la città rosa di Jaipur, la città blu di Jodhpur, Jaisalmer con il suo forte e la zona desertica vicina, Udaipur e il suo bel lago.

Rishikesh: orde di hippie degli anni 60, ricercatori spirituali e…i Beatles…venivano e vengono a fare un ritiro in uno dei numerosi ashram della zona per sistemarsi anima e corpo. Considerata capitale mondiale dello yoga e della meditazione la città si trova ai piedi della catena dell’imponente Himalaya e sulle rive del sacro Gange, l’ambientazione è piuttosto suggestiva!

India, quando andare?

L’India è enorme, quindi c’è da tenere conto della zona che si andrà a visitare per capire qual’è il momento migliore per prendere un aereo e raggiungerla!

Generalmente da Ottobre/Novembre a Marzo potrete trovare un clima che si può ritenere adatto per visitare tutto il paese.

Agosto e Settembre sono i mesi migliori per i trekking sull’Himalaya.

N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!