L’Indonesia è composta da un’infinità di isole, molte delle quali vulcaniche, per esplorare anche solo le più importanti di esse vi serviranno mesi e più visite! Certe zone non sono propio facilmente raggiungibili e gli spostamenti spesso richiedono tempo. 

Una delle nazioni più grandi e popolate al mondo. Con una diversità e ricchezza culturale e paesaggistica uniche. 

La maggior parte dei turisti purtroppo si ferma a Bali perdendosi tutto ciò che di magico può regalare il resto del paese!

Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Indonesia:
  • Fate uno snorkeling a Pulau Weh e visitate il chilometro zero, il punto più a Nord dell’Indonesia!
  • Esplorate uno dei fantastici vulcani sparsi un po’ in tutto il paese. Il Bromo nell’isola di Java è uno dei più famosi.
  • Affittate una tavola da surf e cavalcate le onde a Canggu nell’isola di Bali.
  • Assistite alle cerimonie in un tempio o in uno degli altari sparsi ovunque a Ubud – Bali.
  • Provate il delizioso e super economico cibo locale!
  • Avventuratevi in un trekking nella giungla.
  • Visitate uno dei parchi per scoprire come vivono (ma soprattutto sopravvivono…) gli orang utang a Sumatra.
  • Visitate l’isola di Komodo e i draghi che la popolano!
  • Se ve la sentite affittate uno scooter a Yogyakarta ed esplorate la zona circostante mentre vi dirigete al fantastico tempio di Borobudur, uno dei più grandi ed importanti templi buddisti dell’Asia.
  • Assistite alla danza Kecak.
Alcune notizie sull’Indonesia:

Capitale dell’indonesia: Jakarta

Popolazione: 264 milioni ab.

Lingua ufficiale: Bahasa indonesiano (+700 lingue regionali)

Moneta locale: Rupia indonesiana

Prefisso internazionale: +62

Visto turistico per l’Indonesia: lo si ottiene all’arrivo nel paese, ci sono delle eccezioni in base al luogo di entrata nel paese, controllate che il vostro aereo o la vostra nave vi lasci in una destinazione che vi garantisca il visto in entrata. Dura 30 giorni, è gratis e non è estendibile. Se volete stare di più dovrete prepararvi prima di partire e recarvi ad un consolato e ricevere un visto turistico di più mesi. Il passaporto deve, come sempre, avere una durata di 6 mesi.
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!

Telefono e Internet: E’ facile acquistare una tessera telefonica in Indonesia, la troverete all’aeroporto o un po’ ovunque ai supermercati o nei negozi. Si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti, la qualità del servizio dipende dalla zona.

Le principali mete turistiche dell'Indonesia:

Sumatra è un’isola gigantesca, i trasporti non sono semplicissimi in alcune zone. Particolari mete d’interesse sono il lago Toba, la zona di Banda Achecon la sua fantastica isola Pulau Weh, la bella campagna, le risaie e i vuclani a Bukittinggi,Padang e il suo famoso cibo locale,Berastagi e le sue uniche architetture.

Java è l’isola principale, con la caotica e moderna Jakarta la capitale dell’Indonesia, i suoi vulcani sparsi ovunque(Bromo e Ijien fra i più famosi), la bella Yogyakarta con le sue ricchezze storiche e tantissime altre attrazioni.

Bali è l’isola più famosa e battuta dai turisti di tutto il mondo.  Ci sono posti stupendi ma anche orrendi, totalmente devastati dal turismo di massa. Un’isola dalla cultura unica.

Attaccata a Bali c’è l’isola di Lombok e le sue affascinanti isole di Gili. Paradisi per gli appassionati di mare.

Più avanti le isole di Flores e la famosa Komodo con le sue gigantesche lucertole!

E ancora Papua, Sulawesi, il Borneo indonesiano (Kalimantan)…se siete appassionati di viaggio ed esplorare nuovi fantastici posti l’Indonesia è pane per i vostri denti!

Indonesia, quando andare?

L’Indonesia e le sue migliaia di isole hanno un clima tropicale. 

Da Maggio a Settembre c’è la stagione secca, che rappresenta la stagione migliore per visitare l’Indonesia. Solitamente le giornate sono secche e calde e il cielo è limpido. 

Da Ottobre ad Aprile la stagione delle piogge.

Se siete a Sumatra o Sulawesi però le piogge vanno da Ottobre a Gennaio/Febbraio.

N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!