Queste sono le app che utilizzo praticamente tutti i giorni quando viaggio e quando sono in giro, alcune magari già le conoscete, altre potrete scaricarle tramite i link che vi lascio, sono tutte gratis!

Vi permetteranno di organizzare la vostra avventura da viaggiatori indipendenti dalla partenza al ritorno, prenotando biglietti aerei e sistemazioni. Vi potranno essere utili per trovare la via verso la vostra meta e darvi un’idea di cosa fare durante la giornata!

Le 10 migliori App per viaggiare, con le loro funzionalità principali e alcuni consigli su come utilizzarle!

MAPS.ME

Questa è probabilmente l’App che clicco maggiormente durante la giornata di esplorazioni.
Si tratta di una mappa offline, funziona senza l’utilizzo di Internet e vi servirà solo il GPS del vostro smartphone per trovare la giusta direzione! Non dovete essere collegati alla rete per utilizzare questa applicazione, dovrete solo preoccuparvi di scaricare la cartina della zona che andrete a visitare.

Sono presenti moltissimi hotel e guesthouse, ristoranti, bar, negozi, ospedali e farmacie, banche e atm, stazioni di servizio, musei e attrazioni turistiche che potrete trovare tramite il tasto di ricerca direttamente nella App. C’è l’utile possibilità di trovare un Wifi free nella zona dove siete, sempre utilizzando il tasto “search”.

Interessante il sistema di backup dei pin (i vostri posti preferiti che avete segnato sulla mappa), salvati online automaticamente una volta che ritornerete connessi ad Internet!

Potrete calcolare le distanze e i tempi approssimativi di percorrenza impostando il punto di partenza, quello di arrivo e il mezzo di trasporto che utilizzerete. E’ possibile in alcuni paesi prenotare un’auto privata in quanto l’App è collegata ai servizi di Uber.


SKYSCANNER

Altra App indispensabile è Skyscanner, un motore di ricerca per trovare i prezzi migliori dei biglietti aerei, confrontando numerose offerte di moltissime compagnie aeree l’App vi elencherà i costi e gli orari di partenza che potrete poi filtrare in base alle vostre necessità.

Trovo particolarmente azzeccata la possibilità di impostare la ricerca con destinazione su “ovunque” e poter capire dove costa di meno volare nelle date che vi interessano.



AGODA

Una volta che avete deciso come arrivare a destinazione dovrete trovare dove pernottare.

Negli anni ho provato a confrontare un pò di App simili, per ora ho riscontrato prezzi decisamente buoni utilizzando Agoda per la prenotazione di hotel, ostelli e guest house.

Utilizzate i filtri: in base a quello che volete spendere e la valutazione dei clienti che hanno già pernottato nella stanza che andrete a selezionare.  Ricordate sempre di dare un’occhiata a questi ultimi prima di decidere di prenotare, per avere un’idea generale del posto in base a chi ci è già stato.

Ho utilizzato Agoda principalmente qui in Asia, non so bene come funzioni nel resto del mondo. Per essere sicuri di trovare i prezzi migliori e le sistemazioni che più vi si addicono provate a confrontare anche altre soluzioni: Airbnb, Booking.com etc…


COUCHSURFING

Un’ App che vi permetterà di interagire con la gente del paese che state visitando con un’esperienza multiculturale!

Si può richiedere un posto dove pernottare a gratis per una notte o alcuni giorni (non esagerate!), ma la cosa più interessante è la possibilità di incontrare qualcuno del luogo per una cena o un caffè o una passeggiata e apprendere qualcosa di più sulla loro cultura e su come vedono le cose sotto un punto di vista differente dal nostro.

Con la funzione “Hangout” potrete vedere chi è collegato attorno a voi e decidere se incontrarli, ci sono sempre interessanti viaggiatori e gente del posto coi quali scambiare due chiacchiere o organizzare qualche attività.

Potrete anche partecipare ad eventi organizzati dagli altri couch-surfers, che potrete trovare nell’apposita sezione dell’App, come scambi culturali e linguistici.


XE CURRENCY

Fatevi sempre un rapido calcolo di quello che spendete cercando di tenere d’occhio le uscite! Con questa app, che reputo una delle più indispensabili da utilizzare durante un viaggio, potrete facilmente convertire le valute e capire quanto vi costa, nella vostra moneta locale, quello che state acquistando.

Molto utile anche quando dovete cambiare valuta, controllate sempre prima il tasso di cambio tramite questa App.

Ce ne sono molte altre simili, bene o male funzionano tutte allo stesso modo e hanno tutte le stesse caratteristiche, questa è quella che mi piace di più.


GOOGLE TRANSLATE

Indispensabile, anche se non lo utilizzo molto, Google Translate. Preferisco farmi capire nelle poche parole che so della lingua del posto o semplicemente a gesti, ma non nego che sia super utile e che l’abbia utilizzato in diverse situazioni.

Potrete tradurre le frasi praticamente in qualsiasi lingua, scrivendo utilizzando la tastiera, a mano sullo schermo del vostro smartphone o utilizzando i messaggi vocali. Una delle opzioni più interessanti dà la possibilità di scattare una foto ad una scritta e tradurre direttamente dall’immagine, funziona piuttosto bene!

Ho notato che Google Translate funziona meglio con le traduzioni dall’Inglese alla lingua locale o viceversa, quindi impostate una delle due lingue su Inglese (se lo parlate) e l’altra su quella locale.


UBER

Un’App che attirerà l’odio dei tassisti…Uber! Un metodo perfetto per spostarsi in città: sicuro, economico e meno soggetto a truffe.

In alcuni paesi è anche presente nella versione Uber Moto, dove l’autista vi viene a caricare con il suo mezzo a due ruote!

Ora presenta anche un servizio di consegna di cibo a domicilio.

Se siete nel sud est asiatico Grab funziona molto meglio di Uber!


SNAPSEED

Se scattate fotografie con il vostro smartphone e volete avere un programma per il fotoritocco questa potente App, che utilizzo quotidianamente, è quello che fa per voi.

Ci sono moltissime opzioni con le quali potrete aggiustare il taglio dell’immagine, le luci e le ombre, i contrasti, correggere le prospettive e tutto quello che vi serve per ottenere una foto di qualità direttamente sul vostro cellulare!

Per avere un’idea di cosa potete ottenere con questa app date un’occhiata la mio account Instagram: @lucadeluchis


GOOGLE KEEP

Questa è un’ottima App che vi permetterà di salvare i vostri pensieri o prendere appunti scrivendo delle note, potrete utilizzare la tastiera, disegnando direttamente sul vostro smartphone utilizzando il dito ma meglio una penna adatta o registrare messaggi vocali.

Si possono aggiungere delle immagini , condividere le note, aggiungere dei “collaboratori” e tutto viene salvato sul vostro spazio Google.


ADOBE READER

La carta stampata è indubbiamente molto più pratica e ci si stanca di meno la vista con un libro in versione cartacea, ma se non si ha troppo spazio nella valigia e si vuole continuare a leggere quel che il vostro scrittore preferito ha scritto o se avete documenti in versione Pdf Adobe Reader è un’App che si deve scaricare!

 


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis