Lo streetfood in Corea del Sud, come in molte altre nazioni del vivace continente asiatico, è parte fondamentale della cultura locale, apprezzato e, come potrai notare da subito all’arrivo nel paese, venduto in numerose aree delle varie città. Il cibo è un perfetto aggregatore sociale, soprattutto quando accompagnato da qualche buon bicchiere di birra o di alcolico del posto quale Soju (소주) o Makgeolli (막걸리).

Dove puoi mangiare lo streetfood in Corea del Sud

Lo streetfood in Corea del Sud è solitamente venduto in bancarelle ai lati delle strade, chiamate Pojangmacha (포장마차), una sorta di tende da campeggio tradizionalmente di colore arancione acceso nelle quali, di solito, si sta in piedi a consumare lo spuntino, ma alcune sono attrezzate di seggiolini di fronte al banco o anche di tavolini.

Altro luogo dove puoi trovare le specialità coreane è in uno dei mercati tradizionali in giro per le varie città. Alcuni dei miei preferiti: il turistico ma affascinante Gwangjang Market, il sempre più famoso Tongin Market nella bella area di Seocheon vicina al Gyeongbokgung Palace e il Mangwon Market.

Anche l’area dedita allo shopping estremo di Myeong-dong è altro luogo dove troverai molto altro Korean streetfood.

I più moderni chiosco-furgone rappresentano un’altra possibilità dove potrai gustare le delizie locali!

Tipi di streetfood in Corea del Sud

Lo streetfood in Corea del Sud è piuttosto variegato, dai cibi dolci a quelli salati, sia caldi che freddi e alcune specialità sono davvero bizzarre, come il Beondegi 번데기, una sorta di zuppa di pupe di baco da seta.

Oltre a queste particolarità la restante scelta è molto più consona alle abitudini culinarie dei visitatori stranieri.

In ordine sparso ti presento alcuni dei più popolari e tradizionali cibi dello streetfood in Corea del Sud che potrai provare ad assaggiare. Unico consiglio che ti posso dare è che se il colore dominante dell’alimento è rosso significa che è piccante, con varie gradazioni, quindi chiedi prima di mangiare!


Tteokbokki 떡볶이

Se penso al cibo di strada in Corea del Sud mi viene immediatamente in mente il Tteokbokki 떡볶이: bianchi cilindretti di pasta di riso (chiamati tteok) saltati in padella e di solito cucinati aggiungendo la rossissima piccante salsa chiamata gochujang (pasta di peperoncini rossi) e del gochugaru (peperoncino in polvere). Vengono aggiunti l’Eomuk (pasta di pesce), uova sode e scalogno . C’è anche una deliziosa versione meno famosa cotta utilizzando il ganjang  (salsa di soia).

Anche in questo caso ci sono moltissime varianti in base alle ricette dei vari ristoranti. Ricordati che la salsa rossa nella quale sono inzuppati e cotti i tteok del Tteokbokki 떡볶이 non è salsa di pomodoro ed è solitamente piccante! Ma di solito nelle zone turistiche utilizzano una versione meno piccante mettendo meno gochugaru nella ricetta.

Spesso viene mangiato accompagnato da del danmuji 단무지,  un giallo ravanello in salamoia.


Eomuk 어묵 (Odeng 오뎅)

L’ eomuk 어묵 o anche conosciuto con il nome giapponese Odeng 오뎅 è un piatto a base di pasta di pesce, in ogni forma e dimensione, anche se solitamente è piatta e rettangolare, sinuosamente infilzata in uno spiedino e bollita in un saporito brodo delizioso, che è ottimo da bere.

Originario del Giappone è oggi servito ovunque e famosissimo anche qui in Corea del Sud.


Kkochi 꼬치

I kkochi 꼬치 sono spiedini di gustosi bocconcini di carne alternati da striscette di scalogno, arrostiti alla griglia. Solitemente si utilizza il pollo (Dak-kkochi 닭꼬치), ma vengono anche inseriti nello spiedo salsicce, eomuk (pasta di pesce), sundae (salsiccia di sangua), tteok (pasta di riso), frutti di mare…

Vengono poi spennellati con varie deliziose salse, sta attento che se è rossa può essere piccante!

Versioni anche con frutta glassata, quali fragole o uva, sono anche famose, probabilmente più per i turisti che per la gente del posto.


Gimbap 김밥

Il Gimbap 김밥 è composto da riso (밥 Bap) al quale vengono aggiunti vari coloratissimi ingredienti, tutto poi arrotolato e tenuto assieme in una foglia di alga essiccata (김 Gim/Kim). Affettato e servito in tagli dalla sezione circolare di un paio di centimetri l’uno.

Il gusto varia a seconda degli ingredienti incorporati al riso e alla foglia di alga: di solito si tagliuzzano a strisce carote, cetrioli e un’omelette ai quali si aggiunge a piacimento uova di pesce, formaggio, prosciutto, tonno, carne…ci sono gimbap vegetariani, gimbap vegani…gimbap per tutti i gusti!

Spesso il Gimbap 김밥 è venduto nei mercati tradizionali o nelle bancarelle Pojangmacha 포장마차 nella variante più piccola chiamata Goma Gimbap 꼬마김밥 , unica differenza rispetto allo stesso cibo in versione più grande è che non viene tagliato in fette, ma mangiato intero.


Hotteok 호떡

L’Hotteok 호떡 è una frittella dolce, fatta con farina, acqua, lievito e zucchero cotta su una piastra oleata. Come ripieno spesso si trova della cannella, ma può esserci miele, arachidi sbriciolate o zucchero di canna.

Una specialità importata dalla Cina all’inizio del XX secolo e diventata una delle più apprezzate tra le tante dello street food in Corea del Sud, di solito la si mangia d’inverno.


Mandu 만두

I Mandu 만두 sono i ravioli coreani, con diverse varianti in base al ripieno e al modo di cuocerli.

Di solito sono ripieni di carne e verdura, di sola verdura, di noodles trasparenti, di gamberetti o di kimchi. Possono essere cotti al vapore, bolliti, fritti e alla piastra. Anche le forme possono variare, da una mezza luna a una ciambella e si trova anche una forma di panetto.

I Mandu 만두 sono anche gli ingredienti principali di una deliziosa zuppa: Mandu-guk: 만두국.


Sundae 순대

Il Sundae 순대 è una delle specialità più diffuse dello street food della Corea del Sud (e del Nord), pronto per essere mangiato alle bancarelle o nei vari ristoranti. E’ un insaccato simile al sanguinaccio nostrano, una salsiccia di sangue super apprezzata dalla popolazione locale.

Il cibo tipico coreano è fatto solitamente riempiendo l’intestino di suino o di bovino con i dangmyeon 당면 (i noodles trasparenti), le frattaglie e il sangue di maiale. Il tutto poi cotto al vapore o bollito in pentola dando al Sundae 순대 una consistenza solida simile a quella di un salame. Esistono molte varietà in base alla regione, con differenti ingredienti.


Bindae-tteok 빈대떡

Altra specialità dello street food in Corea del Sud è il Bindae-tteok 빈대떡, una gialla e spessa frittella croccante.

Molte le varianti di pasta fritta nel paese, che questa volta è fatta di germogli di soia verde (o fagiolo mungo) con ripieno di verdure, felce selvatica, carne di maiale, germogli di soia e kimchi. Il tutto cotto su una piastra abbondantemente oleata e servita pronta da mangiare così com’è. Da gustare inzuppandolo il Bindae-tteok 빈대떡 in una salsa a base di soia.


Bungeo-ppang 붕어빵

Il Bungeo-ppang 붕어빵 è un dolce dalla forma di pesce, ripieno con una zuccherata pasta di fagioli rossi.

L’impasto dello spuntino viene versato assieme al composto dolce in uno stampo a forma di pesce, che ricorda la piastra per fare i waffles, una volta cotto risulta una delizia croccante che viene solitamente mangiata in inverno.

Il Bungeo-ppang 붕어빵 può essere farcito anche con crema, cioccolato e con altri vari ingredienti in base alla ricetta personale del venditore.


Jeon 전

Il Jeon 전 è una frittella facile da trovare un pò ovunque e deliziosa da gustare in tutte le sue varianti, un piatto della cucina tradizionale coreana a base di carne, pesce, frutti di mare o verdura immersi in un impasto di farina di frumento e uova che viene poi fritto in padella.

Il Jeon 전 va mangiato spezzettandolo con le bacchette e immerso in qualche salsa, di solito a base di soia, ma ma se preferite potrete inzuppare il vostro boccone direttamente nel ketchup.


Twigim 튀김

Il Twigim 튀김 è il tempura giapponese in stile coreano. Altro elemento fondamentale dello street food in Corea del Sud, sempre presente in ogni Pojangmacha 포장마차, è una croccante e deliziosa frittura che può essere di verdure, calamari, gamberi, patate dolci, uova e Gimmari (김말이) che è un involtino di noodles trasparenti e alga essiccata.

Lo si può gustare inzuppandolo nella salsa di soia, aceto, scalogno e peperoncino che troverai sempre in ogni bancarella o ristorante che servono la specialità.


Come mangiare lo street food in Corea del Sud

Lo street food in Corea del Sud si mangia solitamente gustando più di una specialità per volta, magari condividendo il cibo con qualche amico. Quindi quando ti trovi in un Pojangmacha 포장마차 puoi ordinare più di uno dei cibi che vedi esposti sul bancone, sono piuttosto economici!

Una buona accoppiata che puoi provare è Tteokbokki 떡볶이 e Odeng 오뎅. Magari accompagnato da qualche Twigim 튀김. Ma in realtà funziona tutto bene combinato assieme, quindi puoi provare la tua versione di menù personale!

Di solito li si mangiano alle bancarelle stando in piedi in quanto rappresentano un pasto piuttosto veloce. Puoi chiedere un bicchiere di brodo nel quale l’Odeng 오뎅 è cotto e tenuto al caldo, soprattutto durante un freddo inverno è davvero ottimo da bere.

Trovi salse a base di soia nelle quali puoi inzuppare quello che stai mangiando, adatto soprattutto per il cibo fritto.

E soprattutto ricorda sempre…se è rosso…è piccante!


Quelli che ti ho elencato sono solo alcuni dei cibi di strada che puoi trovare nel paese, la varietà è praticamente infinita, soprattutto considerato che ai cibi tradizionali vengono aggiunte di continuo nuove ricette e idee che finiscono a far parte dello street food in Corea del Sud, introdotti nelle varie bancarelle, venduti soprattutto nelle aree più turistiche, quindi potrai trovarti davanti a qualcosa di completamente nuovo e da sperimentare assolutamente!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis