Meraviglioso e interessante paese del sud-est asiatico, diviso tra Borneo (Malesia dell’Est) e Malesia peninsulare (Malesia dell’Ovest). Uno dei paesi dove ho speso più tempo, sia per la facilità di comunicazione (da queste parti parlano inglese!) che per i bei posti da vedere, sia per il basso costo della vita che per i tre mesi di visto gratis e, ottima ragione per prolungare la permanenza, per il gustoso cibo.
Una terra fatta di un mix di culture e stili, dall’India alla Cina, dalle colonizzazioni musulmane a quelle europee. Il paese è ora immerso in una ricchezza particolare e unica.
Un tour in Malesia è un’occasione per scoprire una terra ancora non troppo battuta dal turismo di massa, ma che offre tutte le attrezzature e infrastrutture adatte a un viaggio senza problemi.
La gente che abita qui è molto cordiale e sempre disponibile a scambiare quattro chiacchiere con i turisti.
Meraviglie architettoniche e naturali, culturali e storiche e la varietà (e squisitezza!) del loro cibo, un mix di differenti stili e sapori che vi prenderà per la gola: questa è la ricchezza della Malesia!
Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Malesia:
- Provate il Laksa, uno dei cibi più popolari qui in Malesia..attenti che può essere piccante!
- Fatevi un bel bagno o tuffatevi con maschera e boccaglio per uno snorkeling in una delle isole della costa Est della penisola.
- Una visita a Melaka e il suo mercato notturno del fine settimana in Jonker Street, può essere piuttosto affollato!
- Un giro in bicicletta nella bella Balik Pulau a Penang.
- Una visita alle Petronas Towers a Kuala Lumpur, se andate verso la scalinata nella parte anteriore, alla fine delle fontane di fronte all’entrata delle torri, vedrete un sacco di gente posare per i selfies…è piuttosto divertente e magari fatevene uno anche voi!
- Visitate una piantagione di tè alle Cameron Highlinds.
- Mangiate qualche prelibatezza a Penang, rinomata in tutta l’Asia per il suo delizioso cibo.
- Fatevi un giro al lungofiume nella piacevole cittadina di Kuching.
- Visitate una delle case museo Peranakan che troverete a Melaka o a Penang.
- Immergetevi nella giungla con un trekking al Taman Negara (parco nazionale) di Penang per arrivare a una delle sue belle spiagge.
- Visitate le “strade dell’armonia” dove nell’arco di pochi metri troverete templi indù, templi cinesi e moschee.
- Salite sulla KL Tower per una vista mozzafiato sulla città di Kuala Lumpur.
- Visitate le Batu Caves e percorrete la scalinata che vi porterà al tempio all’interno della grotta.
- Se siete a Sabah non perdetevi l’occasione d’incontrare gli orang utan o le scimmie nasiche che vivono solo qui in Borneo.
- Scalate il monte Kinabalu e i suoi 4.095 m, uno dei più alti qui nel Sud Est asiatico.
- Se siete appassionati di immersioni subacquee recatevi alle isole di Semporna.
- Partecipate all’eccentrico Thaipusam alle Batu Caves, una festività celebrata dalla comunità Indiana Tamil.
Alcune notizie sulla Malesia:
Capitale della Malesia: Kuala Lumpur
Popolazione: 32 milioni ab.
Lingua ufficiale: Malese + inglese, cinese, tamil, lingue delle tribù locali
Moneta locale: Ringgit malese
Prefisso Internazionale della Malesia: +60
Visto turistico per la Malesia: Lo si ottiene facilmente all’arrivo nel paese, sia all’aeroporto che per via terra, è di 90 giorni di durata, ed è gratis. Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!
Telefono e Internet: E’ facile ottenere una tessera telefonica (Digi e Cellcom sono alcune delle più utilizzate compagnie), si può usufruire del servizio wifi presente in molti hotel e alcuni ristoranti, la linea è solitamente buona.
Le principali mete turistiche della Malesia:
La frizzante capitale Kuala Lumpur, cibo di strada delizioso e super economico! Bei templi Indù, templi cinesi e moschee in una città che diventa sempre più moderna.
Le città patrimonio dell’UNESCO di Melacca e Penang: perdetevi in queste incredibili gemme dell’oriente! Imparate un po’ di più sulla storia della Malesia in uno dei musei Baba Nyonya. Mangiate tutto quello che potete in queste mete culinarie fra le più gettonate d’Asia!
Le meraviglie naturali del Taman Negara, un trekking nella giungla di 2 o 3 di giorni è parte di un tipico tour qui (a volte può essere un po’ affollato).
Le affascinanti isole quali Perenthian e Tioman. Fatevi un tuffo con maschera e boccaglio per scoprire la stupenda flora e fauna sottomarina, potrete incrociare qualche tartaruga marina e se siete fortunati alcuni squali…non preoccupatevi, non sono pericolosi!
Il Borneo è tutto un’avventura! Diviso tra Sarawak e Sabah, fra le città di Kuching e Kota Kinabalu. Potrete trovare meraviglie naturali come il fiume Kinabatangan o le Mulu Caves (alcune delle grotte più grandi del pianeta) e l’arcipelago delle Semporna, un paradiso per i sub!
Malesia, quando andare?
La Malesia è visitabile tutto l’anno. Il clima è tropicale…caldo e umido praticamente tutto l’anno, accompagnati da piogge torrenziali che, di solito, non durano molto.
L’unica cosa da tenere conto è che le isole della costa Est della penisola (Perenthian, Redang, Tioman) “chiudono” per colpa dei monsoni, che gettano pioggia da Novembre a Febbraio.
Il Borneo Malese presenta piogge più persistenti da Ottobre a Marzo circa, ma ho passato un intero Settembre sotto la pioggia a Kota Kinabalu.
L’alta stagione va da Dicembre a Febbraio, quando le scuole sono chiuse.
N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta…