Naengmyeon – 냉면: a volte ordinando un piatto di noodles in un paese straniero, quando non si parla la lingua locale, può capitare di trovarsi davanti a qualcosa d’inaspettato!
Spesso in Corea del sud, entrando in un ristorante, ti viene portato al tavolo un menu con le fotografie del cibo che è cucinato, giusto per farsi un’idea di quel che si può assaggiare. Può essere anche stampato su un cartellone appeso al muro, in entrambi i casi basta chiamare il cameriere, puntare con il dito e aspettare che la pietanza ti venga servita.
Ma non farti trarre in inganno dalle immagini, come nel caso dei Naengmyeon – 냉면! Questa volta i noodles non sono caldi, come ci si aspetta normalmente in molti altri paesi del mondo, ma freddi! Addirittura vengono mangiati immersi in un brodo ghiacciato che al primo assaggio destabilizza chi non è al corrente della caratteristica e bizzarra delizia culinaria coreana (c’è anche una variante in Giappone!).
I Naengmyeon – 냉면, i fini e lunghi noodles, solitamente fatti freschi e serviti freddi vengono cucinati tutto l’anno, anche durante l’inverno…ma di sicuro fanno più piacere in una calda giornata estiva, dove le temperature possono essere davvero elevate in Corea del Sud. Comunemente serviti in una ciotola di acciaio inox, la ricetta prevede che alla pasta vengano aggiunti cetrioli tagliati a piccole e fini listarelle, fette di pera, uovo sodo e della carne di manzo bollita (anch’essa fredda). Ti viene portato assieme al piatto della mostarda e dell’aceto che potrai aggiungere a piacimento.
I Naengmyeon – 냉면 sono normalmente di grano saraceno, quindi il colore dei noodles è più scuro dei soliti e amido di patata ma possono essere anche fatti di alghe o tè verde. Un piatto della cucina tradizionale coreana che si mangia da centinaia di anni, risalente alla dinastia Joseon. Originariamente una pietanza consumata prevalentemente nella Corea del Nord ma poi diventata popolare dopo la guerra di Corea anche nel sud del paese ora diviso.
Le due versioni principali del Naengmyeon – 냉면, che puoi trovare un po’ ovunque in Corea del sud, sono il mul naengmyeon – 물 냉면 immerso nel brodo di carne ghiacciato e il bibim naengmyeon – 비빔 냉면 dove i freddi noodles hanno in cima al tutto la rossa, dolce e piccante salsa fatta con i peperoncini, di solito il brodo viene servito anche in questo caso ma separatamente in una ciotola a fianco. Il liquido in questione è spesso preparato con carne o dongchimi (una versione del kimchi), quindi se sei vegetariano informati prima di ordinare il piatto.
Ottimo in estate per rinfrescarti ma l’ho mangiato anche durante i freddi inverni. Te lo consiglio in quanto un gusto nuovo e piacevole, particolare e interessante, può essere servito con la salsa fatta con i peperoncini, quindi informati sul grado di piccantezza!