Il Karaoke era un fenomeno asiatico al quale avevo posto poco interesse, fin quando non sono atterrato in Corea del Sud, dove è conosciuto come noraebang – 노래방.
Ricordo che anni fa avevano aperto alcuni karaoke pub dalle mie parti, luoghi che non hanno mai attratto il mio interesse e quello dei miei amici in quanto l’idea di essere in una sala e mettermi a cantare di fronte a perfetti sconosciuti per fargli passare alcuni minuti di disagio sonoro mi aveva sempre fatto evitare di metterci piede.
Ma qui in Corea, come in molti altri paesi orientali, il tutto si svolge in sale private e il fatto di essere fra amici, in un’atmosfera riservata, cambia di sicuro tutto il clima dell’esperienza rispetto all’essere di fronte a un intero locale con un microfono in mano.
La traduzione letterale del termine coreano noraebang è “sala da canto”, un’esperienza che è parte della cultura coreana, gente di ogni età si cimenta in divertenti ore passate a cantare canzoni, sia del loro repertorio che di quello internazionale.
I norebang sono sparsi un po’ ovunque la penisola coreana, li potrete trovare a ogni angolo di città, possono essere super moderni, o in stile più classico, alcuni un po’ vecchiotti ma con molto carisma! Cercate un’insegna al neon con queste lettere coreane: 노래방 ed entrate. Qui troverete il personale, o a volte il proprietario stesso, che vi assegnerà una delle diverse stanze del posto, con varie dimensioni in base a quanta gente può contenere e che vi potrà anche servire qualche spuntino e alcune bevande, se ne avete voglia.
Di solito si affittata la camera per un’ora, tempo che vi permetterà di cantare quattro o cinque canzoni a testa se siete un gruppetto di tre o quattro persone, ma se volete potete rimanere anche di più. All’entrata del norebang troverete da sedervi, di solito dei divani e un tavolo e di fronte a voi avrete lo schermo con l’impianto stereo connesso. E’ presente in ogni stanza un libro con le canzoni catalogate, di solito divise in base al genere e alla lingua, tutte numerate e il super telecomando che vi permetterà di interagire con il Karaoke, ovviamente non mancano due microfoni ai quali viene aggiunto un effetto eco che potrete regolare. Anche se le vostre corde vocali non sono preparate per un concerto non fatevi scoraggiare e inserite nel dispositivo il codice della canzone che conoscete!
Per iniziare a cantare la canzone che avete deciso di cantare:
-
- Cercate la canzone e il relativo numero sul libro
- Digitate il codice sul dispositivo
- Premete: 시작 START
- Il Karaoke suonerà il pezzo che avete scelto e vi indicherà quando iniziare a cantare
I generi compresi nell’elenco vanno dal pop al rock, ci sono, oltre ovviamente alle varie canzoni coreane, svariati pezzi in inglese e ho trovato anche qualcosa di metal estremo, se le vostre corde reggono. Si può scegliere di cantare melodie dagli anni 70 fino alle contemporanee, tutte accompagnate da un video, che spesso non c’entra nulla con il pezzo che state .
Alla fine della vostra prestazione canora vi verrà assegnato un punteggio, non fateci troppo caso, anche perché non ho ancora capito su cosa si basi e, di solito, non si va al norebang per iniziare una competizione!
Il karaoke si stoppa da solo raggiunto il termine dei minuti stabiliti in precedenza, ma fortunatamente senza mai interrompere a metà la vostra esperienza musicale. Il costo dell’affitto della stanza è attorno i 20/25 Euro all’ora, affordabile soprattutto considerato il fatto che si è in gruppo e si divide la spesa.
Ho visto in giro per la città alcune cabine norebang per una persona o due, nelle quali si paga a canzone e con la quale si può praticare prima di presentarsi di fronte agli amici, o anche solo divertirsi da soli.
Si va a impugnare il microfono a qualsiasi ora del giorno e della notte e l’atmosfera che si crea è piacevole e di festa, non abbiate paura di provare anche se non sapete cantare, nessuno giudicherà mai (in negativo) le vostre doti canore, l’esperienza del norebang è davvero divertente e vi consiglio di provarla!