Non a tutti può sembrare una buona e gustosa idea avere dei fagioli rossi come ingrediente principale per un dolce, ma il Patbingsu 팥빙수, lo spuntino tipico coreano, ha un sapore delizioso ed è perfetto per le calde giornate estive della Corea del Sud!
Ricetta del patbingsu 팥빙수
Il patbingsu 팥빙수 è un dessert dalla ricetta semplice: nella sua versione più moderna e tipica è composto da ghiaccio e fagioli rossi, ai quali vengono aggiunti dei tteok (gnocchetti gommosi fatti di pasta di riso).
I fagioli vengono bolliti, schiacciati e zuccherati diventando una sorta di pasta dolce che va a sormontare la montagna di ghiaccio finemente tritato solitamente insaporito con del dolcissimo latte condensato.
Il dolce presenta numerose varianti: alla versione tipica vengono aggiunti ingredienti quali gelato, frutta, sciroppi, frutta secca o candita, caffe’ e un po’ tutto quello che puo’ accompagnare deliziosamente il ghiaccio tritato.
Storia del patbingsu 팥빙수
Gia’ durante la dinastia Joseon (1392–1910) si hanno delle tracce di una versione simile all’attuale patbingsu 팥빙수, composta da ghiaccio frantumato con aggiunta di frutta. Di sicuro ai tempi un piatto non per tutti in quanto il fondamentale ingrediente gelato non era facile da conservare nelle giornate estive. Le versioni moderne sono state sviluppate durante il XX secolo grazie alle varie influenze esterne che la Corea del Sud ha ricevuto.
Dessert simili al patbingsu 팥빙수
Il patbingsu 팥빙수 è un dolce che ricorda il cendol o l’ais kacang del sud est asiatico o altre ghiottonerie simili a base di ghiaccio tritato con aggiunta di sciroppi o ingredienti quali fagioli, mais e frutta candita che si possono anche trovare nel Baobing cinese o nel Kakigori giapponese, altri esempi che ricordano questo spuntino coreano.
Patbingsu 팥빙수: Conclusioni
I negozi specializzati e le caffetterie che servono il patbingsu 팥빙수 sono sparsi un po’ ovunque nelle varie citta’ coreane e a Seoul di sicuro è facile trovare questo dolce il quale regala una piacevole sensazione alle papille gustative che verranno addolcite e rinfrescate dal ghiacciato dessert perfetto per le giornate ardenti della calda stagione coreana!