Un modo per avere Internet sempre con te mentre stai visitando un nuovo paese è acquistare una carta SIM che potrai inserire nel tuo smartphone e navigare, ma un’alternativa interessante è l’utilizzo del Pocket Wifi!

Ricordo quando si viaggiava anni fa e l’unico modo per riuscire a mandare una mail ed essere connessi alla rete era trovare un Internet cafè sperando disponesse di una decente connessione. Ora tutti abbiamo un dispositivo portatile che si può collegare a un Wi-Fi che è, di solito, facilmente reperibile…e tutti quei negozi sono diventati lavanderie a gettoni o minimarket.

Cos’è il Pocket Wifi?

Essere online 24 ore su 24 è oggigiorno, con tutti i suoi pro e contro, diventata consuetudine e anche quando si è in viaggio si tenta spesso di mandare un messaggio da Whatsapp o condividere su qualche social l’ultimo scatto di qualche spettacolare panorama. Uno dei gadgets che la tecnologia ci mette a disposizione è il Pocket Wifi, un piccolo dispositivo che ti permetterà di connetterti al web e che potrai comodamente trasportare in tasca, nello zaino o in borsetta.

Il Pocket Wifi è una sorta di mini router al quale potrai collegare laptop, smartphone, tablets e qualsiasi altro dispositivo che avrai la necessità di connettere a Internet. Inoltre avrai la possibilità di avere contemporaneamente più persone che utilizzano la stessa linea dati per accedere allo stesso momento alla rete.

Funziona con una tessera SIM che potrai cambiare ogni volta che serve ed è un modo sicuro per avere una linea personale sempre a disposizione e protetta.

Perché e quando scegliere il Pocket Wifi e non la tessera SIM?

Una tessera SIM non la puoi inserire nel tuo computer, ma devi prima connetterla al tuo cellulare o tablet e poi condividere il segnale con gli altri dispositivi tramite “un Hotspot”.

La caratteristica più interessante del Pocket Wifi è che puoi collegare contemporaneamente più di uno dei tuoi aggeggi elettronici e più utenti allo stesso tempo, quindi mentre stai mandando un messaggio a un tuo amico i tuoi compagni di viaggio o i membri della tua famiglia coi quali stai condividendo l’esperienza potranno fare la stessa cosa, purché rimangano nella distanza di qualche metro dal router. Anche questo lo puoi fare con un collegamento “hotspot” da cellulare con carta SIM locale.

Non è sempre possibile inserire una tessera in un cellulare, a meno che il tuo dispositivo non sia “sbloccato”, cioè che possa utilizzare un qualsiasi gestore di telefonia mobile di qualsiasi paese. E se non è un cellulare di nuova generazione magari non è compatibile con le nuove tecnologie tipo 4G o il nuovo 5G.

Il segnale solitamente è più forte con un Pocket Wifi rispetto a una carta SIM inserita in un cellulare e quindi la navigazione è più veloce.

Dove trovare il Pocket Wifi

Il Pocket Wifi è un dispositivo che puoi acquistare ma che spesso è conveniente affittare nei vari aeroporti all’arrivo in un nuovo paese.

Di solito si paga una tariffa prepagata settimanale, quindicinale o mensile (dipende dalle varie compagnie telefoniche) e lo puoi richiedere online per trovarlo quando arrivi all’aeroporto, cosa che può far comodo se si ha fretta o se non si vuole fare coda, controllate che il negozio dove lo ritirerai sia aperto quando atterri e tutte le condizioni di noleggio.


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis