Il Gyeongbokgung Palace – 경복궁 è di sicuro l’attrazione turistica più visitata di Seoul, costruito alla fine del XIV secolo (1395 per l’esattezza) è stato un paio di volte devastato da guerre e invasioni e poi rimesso in piedi, raggiungendo i nostri tempi nella sua forma e stile originali grazie al lavoro di ricostruzioni e restauri degli anni ’90. Considerato da molti il più bello fra i cinque palazzi che si possono trovare nella capitale coreana.
Visita del Gyeongbokgung Palace – 경복궁
Entri nel complesso di edifici, che una volta costituivano il palazzo reale dei vari regnanti della Dinastia Joseon, tramite il portale del Sud chiamato Gwanghwamun (mappa punto N.1), di fronte all’omonima piazza. Protetto dalle due statue dei leoni/unicorni chiamati “haetae” (해태) o conosciuti come “haechi”, una creatura mitica con corpo di leone e corno sulla fronte , presente anche nella mitologia cinese e giapponese, usato dal 2009 come simbolo della città di Seoul.
Prosegui la visita del Gyeongbokgung Palace – 경복궁 attraversando il cortile (dove potrete fare i biglietti d’entrata) e passando il secondo cancello chiamato Heungnyemun (mappa punto N.2) si arriva alla stanza del trono (mappa punto N.3), chiamata Geunjeongjeon, considerato il National Treasure No. 223 della Corea del Sud. Qui il re prendeva decisioni di carattere nazionale in accordo con i suoi consiglieri e accoglieva i vari ambasciatori degli altri paesi.
A pochi passi dal trono del Gyeongbokgung Palace – 경복궁 si trova la sala Sajeongjeon e il Sujeongjeon (mappa punto N.4 e 5), dove si tenevano le riunioni per quel che riguardava le funzioni esecutive con i vari ministri. Nel retro si trova l’edificio Gangnyeongjeon (mappa punto N.6), la residenza del re, che ospitava il sovrano (nella sala centrale) e la sua corte che lo assistevano e prendevano ordini costantemente. La regina risiedeva nella sala Gyotaejeon (mappa punto N.7), nella costruzione subito a nord della sala del monarca, vicino al piccolo ed elegante giardino a terrazze chiamato Amisan (mappa punto N.8) con i suoi 4 camini esagonali con ricche decorazioni floreali e naturali.
A lato degli edifici che ospitavano la famiglia reale si trova il Gyeonghoeru (mappa punto N.11), un padiglione utilizzato per speciali banchetti di stato, considerato National Treasure No. 22, posto su un isolotto del lago artificiale del Gyeongbokgung Palace – 경복궁. Nel lato verso Est la sala Jagyeongjeon dedicata alla mamma del re Heonjong (mappa punto N.9) e il Donggung (mappa punto N.10) dove risiedeva e veniva istruito il principe, accompagnato dalla moglie.
Proseguendo verso Nord nel Gyeongbokgung Palace – 경복궁 troverai l’affascinante padiglione esagonale a due piani chiamato Hyangwonjeong (mappa punto N.12), posto su un isolotto nel secondo lago artificiale del complesso di edifici della Dinastia Joseon. A nord la residenza privata del Re Gojong Geoncheonggung (mappa punto N.13), il Jibokjae (mappa punto N.14) la libreria privata del Re Gojong e il Taewonjeon (mappa punto N.15), un altare dedicato agli antenati dove si tenevano riti per venerare gli appartenenti alla famiglia reale deceduti.
Proseguendo troverai il cancello del Nord del Gyeongbokgung Palace – 경복궁, Sinmumun (mappa punto N.16) e potrai concludere la visita con il National Palace Museum of Korea (mappa punto N.17) con manufatti di uso comune e tesori appartenenti alle precedenti famiglie reali della Dinastia Joseon e il National Folk Museum (mappa punto N.18), dove sono esposte repliche di oggetti e costruzioni per illustrare com’era la Corea nel passato.
Cambio della guardia al Gyeongbokgung Palace – 경복궁
La cerimonia del cambio della guardia si tiene due volte al giorno davanti al Gwanghwamun, la porta principale del Gyeongbokgung palace alle 10 e alle 14. (tranne il martedì).
Le guardie della famiglia reale della Dinastia Joseon si danno il cambio per proteggere il cancello del Sud, una ricostruzione storica comprendente una parata con uniformi tradizionali, spade e suoni di tamburi!
Indossare un hanbok durante la visita al Gyeongbokgung Palace – 경복궁
Gli hanbok sono i vestiti tradizionali coreani, tutto attorno al palazzo reale e nella zona di Bukchon diversi negozi affittano ai turisti per qualche ora questi eleganti e colorati abiti tipici della cultura del paese.
Di solito chi li affitta si scatta selfie e fotografie artistiche fra le mura del palazzo o a fianco di un hanok (le case tradizionali coreane) presenti nella zona.
Indossando l’hanbok avrai la possibilità di entrare gratis nei 5 palazzi reali!
Come raggiungere il Gyeongbokgung Palace – 경복궁
- Il modo migliore per raggiungere il Gyeongbokgung Palace – 경복궁 è utilizzare la metropolitana che serve un po’ tutta la città di Seoul. Ci sono due stazioni che ti permetteranno l’attrazione turistica e culturale della capitale:
Gyeongbokgung Station (linea 3) uscita 5, circa 5 minuti a piedi da qui.
Gwanghwamun Station (linea 5) uscita 2, circa 10 minuti a piedi da qui, passando per la piazza Gwanghwamun che potrai visitare prima del palazzo reale. - Altra opzione sono i bus, che sono piuttosto frequenti e comodi: No. 1020, 7025,109, 171, 172, 601 o 606, scendi al Gyeongbokgung Palace Bus Stop. Con un navigatore e il gps non è difficile!
- Oppure puoi usare il taxi, a Seoul il prezzo di una corsa è relativamente economico.
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del Gyeongbokgung Palace – 경복궁