• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Luoghi

Conosciuto anche come “palazzo dell’Est – 동궐”, il Changdeokgung Palace – 창덕궁 è il secondo dei cinque palazzi reali a essere stato edificato dalla dinastia Joseon a Seoul. Finito di costruire nel 1412, pochi anni dopo che il Gyeongbokgung Palace – 경복궁 fu terminato (1395), è stato concepito come residenza secondaria della famiglia reale, è anche un luogo di riposo dove il re e i suoi cari potevano rilassarsi e non essere disturbati.

Il complesso di edifici della dinastia coreana si trova nel centro di Seoul, nell’area di Jongno, vicino alle attrazioni principali della capitale della Corea del Sud come gli altri palazzi reali (l’adiacente Changgyeonggung e il Gyeongbokgung raggiungibile a piedi in circa 15 minuti), il mercato tradizionale di Gwangjan Market, le caratteristiche stradine attorno a Insa-dong e Ikseon-dong, il Tempio buddista Jogyesa e il Bukchon village coi suoi tipici Hanok.

Anche il Changdeokgung Palace – 창덕궁 fu distrutto da attacchi nemici esterni e interni alla nazione, ricostruito più volte oggi è fra i cinque palazzi reali di Seoul quello che ha preservato maggiormente la sua struttura originale e le caratteristiche delle architetture risalenti al tempo della fondazione. Utilizzato come residenza principale dei re coreani dal 1611 fino al 1868 quando il Gyeongbokgung Palace – 경복궁 fu rimesso in piedi, dal 1997 fa parte dei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco soprattutto grazie a come le strutture siano state edificate in armonia con il paesaggio naturale circostante.

Realizzato tenendo conto dei principi del Feng Shui, che possiamo considerare come la geomanzia cinese, studiando le energie del luogo per decidere l’appropriato posizionamento della casa e le regole dettate dal baesanimsu – 배산임수, che significa letteralmente montagna alle spalle e fiume di fronte.

Avendo poco tempo da spendere a Seoul è davvero difficile decidere se visitare questo o il Gyeongbokgung Palace – 경복궁 , io ti consiglio di visitarli entrambi, ma di sicuro cerca di non perderti l’incantevole meraviglia architettonica e paesaggistica che è il Changdeokgung Palace – 창덕궁.

Visita del Changdeokgung Palace – 창덕궁

Accedi al Changdeokgung Palace – 창덕궁 dal Donhwamun Gate, il portale principale, passando per il ponte in pietra Geumcheongyo e un giardino entrerai alla Injeongjeon Hall, la maestosa sala del trono, qui si tenevano le cerimonie di incoronazione e si ricevevano le delegazioni straniere.

A fianco troverai la Seonjeongjeon Hall, dove il re e i suoi consiglieri si riunivano per le varie decisioni relative al paese e la Huijeongdang Hall, una sorta di ufficio del re. Nel retro puoi visitare la Daejojeon Hall, la residenza del sovrano e della sua consorte, nell’angolo a sud-est, si trova il Nakseonjae Complex residenza di un’importante concubina del re Keonjong e subito dietro il bel padiglione Sangryangjeong.

Il giardino segreto Huwon

Sebbene il Gyeongbokgung Palace – 경복궁 sia maggiormente importante e visitato, il Changdeokgung Palace – 창덕궁 è decisamente il palazzo reale più affascinante, armonioso ed elegante dei 5, soprattutto grazie al meraviglioso giardino segreto, Huwon, un vero gioiello di architettura del paesaggio che si trova nella vasta area retrostante gli edifici reali, un luogo che ricopre circa il 60% dell’intera superficie sul quale gli edifici del palazzo sono stati edificati e che ricorda paesaggi di antiche fiabe orientali.

Costruito durante l’impero del re Taejong il giardino segreto, o anche conosciuto come il giardino proibito in quanto solo la famiglia reale e pochi altri potevano accedervi, presenta diversi padiglioni, edifici e stagni artificiali perfettamente integrati nella bellezza della natura circostante, qui i sovrani venivano a rilassarsi e gioire del paesaggio incontaminato dal disordine umano. Il periodo migliore per visitarlo è probabilmente durante l’autunno, quando gli alberi circostanti e i loro colori creano un’atmosfera ancora più magica.

Il giardino segreto del Changdeokgung Palace – 창덕궁 non lo potrai visitare da solo, ma dovrai aggregarti a una delle visite guidate con durata di circa un’ora che partono tre o quattro volte al giorno, dipende dalle stagioni. Potrai acquistare il biglietto del tour all’entrata del giardino o prenotare online sul sito ufficiale del palazzo.

Indossare un hanbok durante la visita al Changdeokgung Palace – 창덕궁

Gli hanbok sono i vestiti tradizionali coreani, attorno al palazzo reale e nella zona di Bukchon diversi negozi affittano ai turisti per qualche ora questi eleganti e colorati abiti tipici della cultura del paese.

Di solito chi li affitta si scatta selfie e fotografie artistiche fra le mura del palazzo o a fianco di un hanok(le case tradizionali coreane) presenti nella zona.

Indossando l’hanbok avrai la possibilità di entrare gratis nei 5 palazzi reali!

Come raggiungere il Changdeokgung Palace – 창덕궁

  • Il modo migliore per raggiungere il bel Gyeongbokgung Palace – 경복궁 è utilizzare l’efficace metropolitana che serve un po’ tutta la città di Seoul e scendere alla stazione:
     – Anguk Station ( Linea 3), Uscita 3. Una passeggiata di circa 5-10 minuti ti porterà dritti all’entrata del palazzo reale.
  • Puoi anche prendere uno dei frequenti bus e scendere alla fermata Changgyeonggung Palace Bus Stop, questi i numeri che ti serviranno:
    – Bus Blu N. 109, 151, 162, 171, 172, 272
    – Green Bus N. 7025
  • Oppure puoi usare il taxi, a Seoul il prezzo di una corsa è relativamente economico.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del Changdeokgung Palace – 창덕궁


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis