Il Sundae 순대 è una delle specialità più diffuse dello street food della Corea del Sud (e del Nord), pronto per essere mangiato alle bancarelle o nei vari ristoranti. E’ un insaccato simile al sanguinaccio nostrano, una salsiccia di sangue super apprezzata dalla popolazione locale.
Ricetta del Sundae 순대
Il cibo tipico coreano è fatto solitamente riempiendo l’intestino di suino o di bovino con i dangmyeon 당면 (i noodles trasparenti), le frattaglie e il sangue di maiale. Il tutto poi cotto al vapore o bollito in pentola dando al Sundae 순대 una consistenza solida simile a quella di un salame.
Ma ci sono molte varietà della delizia tipica asiatica, solitamente in base alla provincia nella quale sono cucinati, dove per esempio al posto dei noodles viene messo il riso o vengono aggiunti ingredienti quali tofu, kimchi, aglio, fagioli, frutti di mare, merluzzo, foglie di perilla. A volte al posto dell’intestino viene utilizzato un calamaro intero e svuotato.
Storia del Sundae 순대
L’origine della ricetta della salsiccia di sangue coreana risale al Goryeo period (918–1392), dove veniva preparata utilizzando carne macinata e consumata durante le festività, per festeggiare occasioni speciali e nei banchetti di famiglia. Durante il periodo della guerra il ripieno di carne venne sostituito dai dangmyeon 당면: dei noodles trasparenti (chiamati anche Cellophane noodles o Glass noodles) fatti di amido di patate dolci nella Corea del Sud, ma che possono anche essere fatti utilizzando amidi di patate normali o fagioli. Il Sundae 순대 divenne cosi’ uno spuntino piuttosto economico che ora si trova nei ristoranti e mercati tradizionali o in tutti i pojangmacha 포장마차, le bancarelle che servono lo streetfood coreano, solitamente protette sotto delle tende di colore arancione.
Come mangiare il Sundae 순대
Si mangia pucciando le rondelle dell’insaccato in un po’ di sale e pepe, o in stile di Busan con della salsa ssamjang e peperoncino verde. Di solito lo si accompagna con del fegato bollito o del tteokbokki (pasta di riso tagliata a cilindretti e cotta in rossissima salsa piccante).
Il Sundae 순대 può essere anche l’ingrediente principale della zuppa Sundaeguk (순대국).
Sundae 순대: Conclusioni
Piatto povero e diffusissimo, mangiato a ogni ora del giorno e della sera dalla popolazione locale, soprattutto consumato nei pojangmacha 포장마차, le bancarelle in giro per le città coreane.
Il gusto è intenso ma piacevole, non ha particolari odori o sapori che non possono piacere, ovviamente dipende dai gusti. Anche se non proprio popolare fra i turisti, ti consiglio di provarlo almeno una volta: è un perfetto ed economico spuntino!
Ovviamente non è adatto per vegetariani o vegani.