T-Money Card è la carta ricaricabile che potrete utilizzare sui mezzi di trasporto che vi porteranno in giro per Seoul e in diverse altre città della Corea del Sud.
Fare il biglietto per il bus e la metropolitana per tutte le occasioni nelle quali ci si deve spostare può risultare scomodo soprattutto perché, date le dimensioni delle varie città, per esplorare le varie aree vi servirà di sicuro usare più volte uno dei mezzi di trasporto pubblico.
La carta può anche essere utilizzata per pagare le tariffe di alcuni taxi e come prepagata in diversi negozi, potrete versare dei soldi sulla T-Money e cercare in giro per la città gli esercizi commerciali che espongono il logo della T-Money Card che vi permetterà di acquistare da loro.
Ci sono sconti sulle tariffe delle corse e se si cambia mezzo di trasporto, rimanendo nel limite di mezz’ora tra un trasferimento e l’altro, da metropolitana a bus, da bus a bus o da bus a metropolitana non si paga o viene addebitata solo una piccola somma sulla T-Money Card.
Prezzo della T-Money Card
La T-Money Card costa 4’000won (in data di quest’articolo) che sono circa 4us dollars o poco più di 3 euro al cambio attuale.
Dove acquistare la T-Money Card
La tessera la potrete acquistare all’arrivo in aeroporto, presso ogni stazione di metropolitana o nei vari minimarket come 7-Eleven, GS25, CU, Ministop, Buy The Way… La potrete trovare in simpatiche versioni come quelle della serie dei personaggi di Kakaotalk.
Dove ricaricare la T-Money Card
La T-Money Card la si può ricaricare a una delle macchine automatiche presso ogni stazione (accettano solo contanti) di metropolitana o nei vari minimarket come 7-Eleven, GS25, CU, Ministop, Buy The Way…
Dove farsi rimborsare la T-Money Card
Se avete ancora del credito sulla T-Money Card e state partendo potrete farvi restituire i soldi che sono ancora presenti sulla vostra tessera. Potrete richiederli a uno dei minimarket, 500W vengono trattenuti come costo del servizio.
La carta non ha scadenza, quindi se avete intenzione di ritornare potrete riutilizzarla.
Dove usare la T-Money Card
Bus pubblici: Seoul, Gyeonggi-do, Incheon, Busan, Daegu, Daejeon, Gwangju, Ulsan, Sejong, Jeju-do e diverse altre città della Corea del Sud.
Metropolitane: Seoul, Gyeonggi-do, Incheon, Busan, Daegu, Daejeon e Gwangju.
Taxi: devono esporre il logo T-money.
Ci sono anche diversi minimarket (dove vendono, ricaricano e restituiscono il credito della carta) negozi, centri commerciali, caffetterie, catene fast food e attrazioni turistiche che stanno iniziando ad accettare la T-Money Card, se vedete il simbolo del sistema di pagamento potrete utilizzare la vostra tessera per acquistare.
Minimarket:
Centri commerciali:
Altre catene di negozi e ristoranti:
Come usare la T-Money Card
Nelle metropolitane troverete i vari tornelli per accedere alla linea, appoggiate la tessera sul lettore posto sopra il sistema di controllo e aspettate il bip prima di entrate. Il sensore vi mostrerà il prezzo della corsa e quanto denaro avete ancora nella card. Ripetete la stessa azione per quando uscite.
Nei bus appoggiate la tessera sul lettore che troverete vicino al conducente. Stessa cosa come in metropolitana, aspettate il bip e ricordatevi di utilizzare la T-Money Card prima di uscire dal mezzo di trasporto pubblico, cosicché potrete usufruire degli sconti sui trasferimenti.
Sui taxi che espongono il simbolo T-money o Cashbee, informate il tassista che pagherete con la T-Money Card e utilizzate anche in questo caso il lettore presente nell’auto.
Nei negozi che espongono il Logo T-Money, passate la carta sul sensore posto di fianco alla cassa.
Ho trovato che utilizzare la T-Money Card è davvero conveniente, sia a livello economico che di praticità, soprattutto per i mezzi di trasporto. Vi consiglio di acquistarla se decidete di venire a fare un giro in Corea del Sud!