La Thailandia è una delle mete più famose e visitate dal turismo di massa mondiale: milioni di persone ogni anno vengono a farsi una vacanza nel paese attratti dalle belle spiagge, dall’ottimo cibo e dalla rilassatezza del posto. Ma l’affascinante stato del sud est asiatico ha da offrire ai visitatori molto di più, come i colorati e super movimentati festival e celebrazioni che si tengono durante tutto l’anno.

Diverse festività si basano sul calendario lunare, quindi ogni anno in Thailandia, come in molti altri paesi asiatici, si tengono in giorni differenti rispetto all’anno precedente. Altri festival si basano sui vari compleanni della famiglia reale o sugli avvenimenti più importanti della vita del Buddha.

Alcuni di questi eventi sono davvero unici, se riuscite a programmare la vostra vacanza durante una di queste giornate speciali dell’anno avrete l’occasione di sperimentare qualcosa di nuovo e vi divertirete di sicuro parecchio assieme alla gente del posto. Uno su tutti è il Songkran, il capodanno della Thailandia! Ma molto interessanti anche il capodanno cinese e il Loy Krathong.


Alcuni dei principali festival in Thailandia divisi per mese:

Gennaio

  • Il primo gennaio, il “capodanno internazionale” è festeggiato anche qui come in tutto il resto del mondo.

Febbraio

  • Festival dei fiori a Chiang Mai: coloratissimo festival di 3 giorni che si tiene nella città più visitata del Nord della Thailandia. Decorazioni floreali sparse un po’ ovunque, una parata con carri, musica e danzatrici nei costumi tipici Thai e l’incoronazione di Miss Chiang Mai Flower Festival con concerto e immancabile possibilità di trovare delizioso cibo e buona birra ovunque!
  • Capodanno cinese: una delle feste più importanti per la comunità cinese che vive in Thailandia. La chinatown di Bangkok, nell’area attorno a Yaowaraj Road, è l’epicentro dei festeggiamenti: tra scoppi di petardi, banchetti preparati come offerte agli antenati, parate e “lion dances”: due ragazzi dentro al costume di leone (uno a formare la testa e l’addome e l’altro il resto del corpo) che danzano per le strade accompagnati da fragorose percussioni festeggianti.
  • Makha Bucha: la parola “Makha” significa terzo mese e “Bucha” onorare. La festa religiosa, composta da cerimonie e rituali buddisti, processioni e incontri di meditazione, si tiene durante la terza luna piena dell’anno e si commemora il giorno in cui il Buddha divulgò i suoi insegnamenti ai 1250 discepoli. Durante questa giornata i bar e i pub sono chiusi e non troverete facilmente alcolici in giro!

Aprile

  • Songkran: Il capodanno della Thailandia è la più grande ed importante celebrazione del paese. Solennità religiosa, dove le statue del Buddha vengono lavate con acqua ma anche divertentissima festa di gavettoni che coinvolge tutti: non avrete scampo, durante il Songkran non si può stare fuori in strada senza essere presi di mira da qualche secchiata d’acqua, le strade sono ricoperte di felice gente in festa per tre intere giornate! Non portate in giro macchine fotografiche, computer o altro materiale elettronico se non protetto con qualche sacca impermeabile. Di solito, per le strade, vendono custodie per i cellulari che “dovrebbero” impedire all’acqua di penetrare…se vi fidate!


Maggio

  • Festa dei lavoratori: anche qui in Thailandia, come in molti altri paesi del mondo, il 1º maggio si festeggia il giorno dei lavoratori. Non ci sono particolari manifestazioni, è più che altro un giorno di riposo per la maggior parte della gente, tranne che per gli impiegati statali.
  • Festival dei razzi: o Bun Bang Fai festivals nella lingua locale, si tiene in Laos e in Thailandia, soprattutto nella regione dell’Isan nel Nord-Est del paese. Si celebra all’inizio della stagione delle piogge e il periodo precedente alla semina nel paese sparando dei razzi fabbricati in casa, delle dimensioni che possono variare dai pochi centimetri fino a qualche metro di lunghezza, rappresentanti delle richieste alle divinità di competenza di un’abbondante pioggia per aiutare ad ottenere buoni raccolti.
  • Visakha Bucha: si commemorano le tre principali fasi della vita del Buddha: la nascita, l’illuminazione e la sua morte, tutte avvenute nello stesso giorno. I devoti visitano i templi per rendere onore all’insegnante spirituale, meditare e fare qualche donazione per guadagnare meriti per la prossima vita.

Luglio

  • Asahna Bucha: si celebra il primo sermone che il Buddha tenne a Deer Park vicino a Varanasi, in India. Anche in quest’occasione i Thai visitano templi per cerimonie religiose e rendere omaggio al maestro spirituale. Durante la sera i discepoli si radunano attorno al santuario e marciano in senso orario con candele accese, fiori di loto ed incensi.
  • Compleanno di Re Rama X: dal 2017 il 28 Luglio si festeggia il compleanno del nuovo Re Maha Vajiralongkorn, con celebrazioni patriottiche a lui dedicate. Il 5 Dicembre rimane comunque la commemorazione del precedente ed amatissimo Re Rama IX.

Agosto

  • Festa della mamma: una festa molto importante, in quanto i Thai festeggiano e onorano le mamme nel giorno del compleanno della regina Sirikit Kitiyakara, considerata come figura materna di tutto il paese.

Ottobre

  • Chulalongkorn: si celebra il Re Chulalongkorn, Rama V, che regnò dal 1868 al 1910. Molto caro ai Thai e importante per la storia del paese per le sue politiche che portarono la Thailandia ad un’apertura verso il mondo occidentale.
  • Festival vegetariano: si svolge a Phuket ogni anno, secondo una credenza taoista si pensa che si possano avere benefici per la salute fisica e mentale evitando carne per un certo periodo durante il nono mese del calendario cinese lunare. Durante queste 9 giornate di festival si svolgono diverse cerimonie bizzarre per invocare le divinità e purificarsi: camminate sui tizzoni ardenti, auto mortificazioni e perforazioni fisiche con coltelli, spade, lame e oggetti vari.

Novembre

  • Loi Krathong: una delle festività più sentite e coreografiche nel paese, dove delle barchette fatte con foglie di banana (chiamate krathong) con all’interno candele accese, incenso, decorazioni floreali  e alcune monete vengono rilasciate di sera nei fiumi, nel mare o nei laghi. Le luci delle candele che galleggiano (loi=galleggiare) nell’acqua illuminano poeticamente la notte thailandese mentre il krathong simbolicamente porta via tutti i mali e le preoccupazioni.
  • Yi Peng, Festival delle lanterne: nella stessa notte nella quale vengono rilasciate le barchette nei fiumi per celebrare il Loi Krathong i cieli di Chiang Mai si illuminano delle luci delle centinaia di lanterne di carta. Alcune rilasciate in cielo altre appese come decorazioni in giro per la città. Viene celebrato anche in altre città della Thailandia, ma Chiang Mai è il luogo più interessante per assistere a questo festival.
  • Monkey Buffet Festival a Lopburi: I numerosi e dispettosi macachi dell’antica città di Lopburi gioiscono di un super banchetto di frutta e verdura tutto per loro che la gente del posto organizza durante l’ultima domenica dell’anno. Lopburi è a circa 150km da Bangkok, potrete pensarla come gita in giornata, tenete presente che le scimmie sono ovunque e possono salirvi fino in testa…

Dicembre

  • Festa del papà: come per la festa della mamma anche durante quest’occasione viene celebrato il padre di famiglia e il padre della patria: il super amato re Bhumibol Adulyadej, Rama IX (il precedente re). Si festeggia con processioni e fuochi d’artificio.
  • Giornata della costituzione: il 10 Dicembre si celebra l’anniversario del passaggio dalla monarchia assoluta a quella costituzionale in Thailandia nell’anno 1932. Si decorano le case con le bandiere Thai e ritratti del Re.
  • Capodanno: si fa festa fino all’arrivo dell’anno nuovo, come da noi, ma in stile Thai!

Questi sono i principali festival in Thailandia, molti dei quali, come dicevo, basati sul calendario lunare. Quindi se volete partecipare a qualcuna di queste divertenti celebrazioni fate una ricerca su Google per essere sicuri in che data verrà festeggiata di preciso.

Buon divertimento!


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis