Vi state chiedendo: cosa vedere in Vietnam?

State pensando di organizzare un viaggio nello stupendo paese dell’Indocina e non sapete dove andare e cosa esplorare?

Ecco quello che dovete sapere!

Vietnam cosa vedere: Da dove partire?

Il Vietnam ha 3 sbarchi internazionali principali agli aeroporti di Ho Chi Minh (Tan Son Nhat International Airport), Hanoi (Noi Bai International Airport) e Da Nang (Da Nang International Airport).

Ce ne sono anche molti altri, ma dall’Italia è preferibile volare su uno di questi in quanto i costi sono minori.

Il mio consiglio è, se avete abbastanza giorni di viaggio, di partire dal Nord e andare verso Sud o viceversa, quindi iniziare il vostro tour del Vietnam da Hanoi o da Ho Chi Minh.

Con minor disponibilità di tempo potrete concentrarvi sul Vietnam del Nord o il Vietnam del Sud, e con qualche giorno in più iniziare da Da Nang e andare verso Hanoi oppure verso Ho Chi Minh.

E’ molto conveniente prendere dei voli interni per risparmiare sul tempo, anche se i viaggi in treno e bus sono sempre i migliori per esplorare un nuovo paese!

Vietnam cosa vedere: Le maggiori mete turistiche​

– Hanoi –

quartiere vecchio di hanoi di notte

Iniziamo dal Nord del Vietnam: dalla capitale Hanoi!

Hanoi è una fantastica città piena di energia e cose da vedere. Frenetica è dire poco, soprattutto lo spettacolare “old quarter” (o “quartiere vecchio”), un paradiso per gli appassionati di street-photography. Una città che mi ha affascinato e nella quale ho speso parecchio tempo!

Perdetevi fra le vie piene di bancarelle che vendono ogni genere di mercanzia: dalla frutta e verdura al cibo, ad ogni altro genere di consumo ma soprattutto…fermatevi a bere un delizioso caffè vietnamita in uno dei loro piccoli bar. Un’esperienza indimenticabile, seduti su uno dei loro piccoli sgabelli ai loro altrettanto piccoli tavolini, aspettate che il filtrato licquido riempia il vostro bicchiere. Gustatevi questo caffè dal gusto intenso mentre osservate lo spettacolo che si presenta di fronte a voi sulle strade, dove una miriade di motorini che trasportano di tutto scorrazzano per la città! Una specialità è il caffè con l’uovo.

Altra attrazione di Hanoi (e del Vietnam in generale) è il delizioso cibo di strada! Non perdetevi il Bun Cha o il famosissimo Pho!

Oltre al quartiere vecchio la città è piena di altre meraviglie da esplorare: dal mausoleo di Ho Chi Minh al Long Bien Bridge, dai musei ai templi e il fantastico “lago della spada ritrovata” in mezzo alla città…c’è così tanto da vedere che potreste trascorrere l’intero vostro viaggio in questa stupenda città asiatica!


​- Sapa –

risaie a terrazza a sapa

Altra meta da vedere in Vietnam è la stupenda Sapa: le risaie a terrazze vi faranno rimanere a bocca aperta! La vostra macchina fotografica scatterà foto in continuazione e non vorrete fermarvi nell’esplorare la zona!

Potrete avventurarvi in trekking di qualche giorno o visitare in poche ore i villaggi circostanti e alcune cascate della zona. Sapa è circondata da pittoresche montagne, splendidi scenari ed è il luogo dove numerose tribù (come Black Hmong, Flower Hmong, Red Dzao, Tay, Giáy, Thai) si sono fermate e hanno messo su casa.


​- Ha Long bay –

formazioni calcaree nel mare della baia di halong

Ha Long in vietnamita significa “Dove il drago discende nel mare”, la baia è composta da un’infinità di isole e isolette di origine calcarea ricoperte di verde vegetazione immerse nell’acqua del golfo del Tonkin (o Golfo del Tonchino).

Visitare la baia è un’esperienza indimenticabile che vi rimarrà di sicuro nel cuore per sempre. Gli scenari sono spettacolari, si possono scalare alcune delle isole per avere viste meravigliose oppure ci si può addentrare in alcune delle grotte scavate nelle formazioni calcaree.

Di solito si visita la baia di Halong con una crociera di una o due notti. Entrata a far parte del Patrimonio Unesco del Vietnam.


– Hue –

tomba imperiale a huè

Situata sulle sponde del Fiume dei Profumi, Hue fu l’antica capitale della dinastia Nguyen.

Una bella cittadina piena di storia, arte e soprattutto delizioso cibo! La cittadella imperiale (Altro patrimonio Unesco del Vietnam) è una delle attrazioni più popolari di Hue. Formata da edifici reali e templi, vi riporterà indietro nel tempo.

Altro sito interessante è la Pagoda Thien Mu, con la sua torre ottagonale alta 21 metri…luogo che ha ispirato numerose poesie e canzoni!

Non perdetevi le stupende tombe imperiali sparse un po’ ovunque attorno alla città lungo il Fiume dei Profumi: Minh Mang, Khai Dinh, Tu Duc, Dong Khanh…solo alcune


​- Da Nang –

spiaggia a da nang

La città di mare di Da Nang è posizionata praticamente nel centro del Vietnam, si è sviluppata molto negli ultimi anni, soprattutto per quel che riguarda il turismo. Una miriade di nuovi Hotel sono spuntati ovunque e molti sono in costruzione.

Attrazione della zona, oltre che al mare e le stupende pagode, è l’incredibile montagna di marmo con le sue affascinanti grotte.

Non perdetevi il Dragon Bridge (ponte del drago) sul fiume Han, interessante da vedere e fotografare soprattutto quando viene illuminato durante la sera.


​- Hoi An –

coppia in motocicletta nelle strade di hoi an

Bellissima cittadina storica dove vi potrete perdere felicemente per le incantevoli stradine di quest’altro sito Patrimonio dell’Unesco del Vietnam. Fu uno dei porti più importanti d’Asia, le architetture stupende sono un mix tra Vietnam, Cina e Giappone (Come il famoso ponte coperto giapponese).

Templi, case antiche elegantemente arredate e decorate (che potrete visitare), negozi di sarti (dove potrete farvi fare il vostro più elegante vestito su misura) e musei in questo “paesino” ricco di storia e cultura vietnamita, nel quale potrete rilassarvi e godervi il delizioso e unico cibo locale.

Vicino ad Hoi An si puo’ visitare My Son (non leggetelo con pronuncia Inglese!!), un complesso archeologico di templi hindù costruito durante l’epoca del glorioso regno Champa.


​- Da Lat –

tempio a dalat

Siete stanchi del caldo afoso del Vietnam? Fatevi un giro a Da Lat! A circa 1500 mt. sul livello del mare, questa cittadina è un miscuglio fra Vietnam e Francia, architettura coloniale francese affiancata a quella vietnamita.

A qualche chilometro dal centro urbano, che è relativamente tranquillo, potrete trovare un’esplosione di verde nei bei panorami collinari, tanti fiori, stupende cascate e templi dalle fantasiose architetture (come la pagoda Linh Phuoc).

Una città che ha da offrire molto per quel che riguarda il relax, nei suoi caffè, nei suoi campi da golf immersi nelle pinete e nel suo lago.


– Mui Ne –

dune di sabbia a mui ne

Mui Ne è un’interessante località di mare, quello che più mi è piaciuto qui sono i colori della zona: le sue gialle dune di sabbia (pare di essere nel deserto!) in contrasto col cielo blu e le nuvole bianche, il mare e le sue colorate imbarcazioni dei pescatori della zona e la “sorgente delle fate“.

Si possono organizzare molte attività all’aria aperta, quelle più famose da queste parti sono il kitesurfing e il windsurfing.


– Ho Chi Minh City (Saigon) –

tempio a ho chi minh city

Ho Chi Minh, conosciuta anche come Saigon, sta diventando sempre più moderna, ma mantiene ancora il suo fascino vietnamita!

Il caos nelle strade è qualcosa di inimmaginabile ed unico, a mio parere costituisce un’attrazione turistica di per sé!

Molto interessanti i suoi musei, soprattutto il museo dei residui della guerra: uscirete da questo edificio con qualche idea in più di cosa fu la guerra in Vietnam e un po’ di mal di pancia…

Degni di nota sono i Cu Chi Tunnels: a qualche chilometro dalla città, i cunicoli che furono utilizzati dai Viet Cong durante la guerra contro gli USA, che potrete esplorare.


​- Delta del Mekong –

barchette in un canale nel delta del mekong

Il Delta del Mekong è un posto eccezionale ed unico! Dopo centinaia di chilometri, partendo dalla Cina, attraversando Thailandia, Laos e Cambogia il maestoso fiume dalle acque marroni viene a gettarsi nel mare del Vietnam, creando nel suo delta una serie di isolette e luoghi incantevoli da visitare.

Un giro in barca per gli innumerevoli canali è una delle esperienze più memorabili qui in Asia. I mercati galleggianti sono un’altra cosa da vedere, anche se poco per volta stanno perdendo il loro fascino rimpicciolendosi man mano…la gente del posto li usa sempre di meno recandosi sempre di più nei nuovi super mercati che stanno aprendo ovunque anche qui. Rimangono comunque belli da vedere ed unici.
I posti che vi suggerisco: Can Tho, Ben Tre, Mỹ Tho.


– Phu Quoc –

mare a phu quoc

L’isola di Phu Quoc sta diventando sempre più richiesta come meta dal turismo internazionale, sempre più hotel stanno spuntando da queste parti.

E’ l’isola più grande del paese, posizionata al confine con la Cambogia (a Sud-Ovest) presenta spiagge di sabbia bianca ed un clima ideale praticamente tutto l’anno per il turismo che cerca il relax e una destinazione di mare in Vietnam.

Una bella isola tropicale, con tramonti eccezionali e una flora ed una fauna che vi regaleranno belle giornate.

Vietnam cosa vedere…conclusioni.

Il Vietnam è meraviglioso ovunque voi andiate: da Nord a Sud ci sono una miriade di luoghi da esplorare! Dal mare alla montagna, dalle caotiche città alle tranquille campagne…storia, arte, cultura, affascinanti stili di vita diversi dal nostro e cibi gustosi!

Molti villaggi e paesini lontani dalle solite mete turistiche vi permetteranno di addentrarvi di più nella loro storia e nella cultura, ma le stesse attrazioni del turismo internazionale vi faranno passare indimenticabili giornate alla scoperta del paese dell’Indocina!

Si possono organizzare ogni tipo di attività all’aria aperta o rilassanti corsi di cucina, esplorare caverne o navigare attraverso magnifici scenari.

Cosa aspettate a partire per un viaggio in Vietnam!?


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis