Da Nord a Sud il Vietnam vi stupirà con la vastità di cultura che potrete scoprire, gli spettacolari scenari e deliziosi cibi. 

Un paese ricco di storia e contrasti, dall’esplosiva carica energetica che percepirete dai primi momenti che vi metterete piede.

Tantissimi i tesori che il Vietnam regala e che non aspettano altro di essere esplorati! 

Alcune delle attività che vi consiglio di programmare durante un viaggio in Vietnam:
  • Sedetevi in uno dei tavolini di una caffetteria e gustatevi un caffè vietnamita, osservando l’esplosione di vitalità del paese, lo spettacolo di gente e di un’infinità di scooter che freneticamente si muovono lungo le strade. 
  • Visitate la campagna e le meravigliose risaie a terrazza, se riuscite programmate la visita durante la raccolta del riso! 
  • Un giro su una barca su un fiume o una nave sulla baia di Halong per osservare un unico paesaggio fra le montagne calcaree della zona.
  • Una visita alle affascinanti e ricche di cultura città storiche.
  • Assaggiate alcuni dei cibi prelibati che troverete ovunque nel paese, anche qui le stranezze culinarie sono molte…alcune davvero estreme!
  • Fatevi un paio di chiacchiere con gli studenti vietnamiti che cercano di praticare la lingua inglese, anche se non vi destreggiate troppo con la lingua straniera non è buono due parole le potete scambiare!
  • Visitate uno dei mercati galleggianti nel Delta del Mekong.
  • Provate la Bia hơi in uno dei tanti bar del centro di Hanoi, la super economica birra che vendono da queste parti.
  • Se siete collaudati piloti affittate uno scooter e provate il folle e unico traffico delle città vietnamite, magari non piacevole, ma un’esperienza che vi ricorderete per sempre!
  • Perdetevi fra le stradine di Hanoi o di Ho Chi Minh, il vostro cellulare con il GPS vi farà ritrovare la strada.
  • Visitate le dune di sabbia a Mui Ne, pare di essere nel deserto!
  • Fate una visita di Huè a bordo di una motocicletta con driver con uno dei tour che propongono le varie agenzie del posto.
  • Non perdetevi il museo di Ho Chi Minh sulla guerra che ha devastato il Vietnam, una botta nello stomaco, ma importante per capire cos’è successo.
Alcune notizie sul Vietnam:

Capitale del Vietnam: Hanoi

Popolazione: 89,7 milioni ab.

Lingua ufficiale: Vietnamita

Moneta locale: Dong (VND)

Prefisso Internazionale del Vietnam: +84

Visto turistico per il Vietnam: lo si ottiene facilmente all’arrivo nel paese, è di 15 giorni di durata, ed è gratis (per ora è possibile averlo fino al 30/06/2017, probabilmente verrà esteso, ma controllate sempre prima di partire). Il passaporto deve avere almeno 6 mesi di validità dalla data d’entrata nel paese. Per visti di durata maggiore si deve applicare on-line o recarsi a un consolato vietnamite presente in Italia o negli altri paesi.
N.B. Controllate sempre prima di partire che le regole per ottenere il visto non siano cambiate di recente!

Telefono e Internet: E’ facile ottenere una tessera telefonica ci sono parecchi fornitori di servizi, una buona compagnia è Mobifone, si può usufruire del servizio wifi presente praticamente ovunque, dai ristoranti ai cinema agli hotel, ad alcune zone pubbliche, a volte lo trovate addirittura sui bus di linea.

Le principali mete turistiche del Vietnam:

Queste sono solo le principali e più turistiche mete del Vietnam, ma il paese è molto altro! Nel tempo vedrò di descrivervi altre interessanti parti del paese da esplorare per i più avventurosi e curiosi!

La capitale Hanoi è una città incredibile, un mercato a cielo aperto, ricca di energia, ristoranti dai cibi prelibati (e alcuni molto particolari…) e caffè dai quali potrete osservare la vitalità del posto. 

L’unica e spettacolare Baia di Halong, con le sue formazioni calcaree che paiono panettoni di roccia piantati in acqua, fatevi una crociera di un paio di giorni almeno!

Le risaie a terrazze del nord del Vietnam e le varie minoranze etniche che le abitano attorno a Sapa. Un trekking verso zone montuose della zona e una notte in homestay sono davvero da non perdere.

Le impressionanti capitali storiche Hue ed Hoi An. Le antiche città presentano molto da essere esplorato!

Il mare di Mui Ne e Nha Trang. Interessanti mete turistiche al mare nella costa Est del Vietnam.

Saigon (Ho Chi Minh City), una città che sta diventando sempre più moderna e con un’atmosfera piuttosto occidentale.

Il magnifico e unico delta del Mekong a sud del paese. Qui il maestoso fiume va a gettarsi nel mare, formando diverse isolette. Mercati galleggianti e una vita legata al fiume rappresentano uno dei miei posti favoriti del Vietnam.  

Ho scritto un articolo con più dettagli riguardante le mete e cosa visitare durante un viaggio in Vietnam: Vietnam: cosa vedere!

Vietnam, cosa mangiare?
Straordinaria cucina dai sapori delicati, ricca di verdure ed erbe. Da nord a sud del paese i cibi ti incanteranno per il loro gusto unico e naturale.

Vietnam, quando andare?

Il Vietnam è visitabile tutto l’anno, se una parte non è climaticamente buona ci si può ritrovare con un’altra perfettamente adatta ad un viaggio.

Le stagioni migliori per visitare il paese sono l’autunno Settembre-Novembre e la primavera Febbraio-Aprile. 

N.B. Ultimamente le situazioni meteo stanno cambiando parecchio, quindi a volte le stagioni non sono sempre come ce le si aspetta!