• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Luoghi

Il fiume Hangang passa per la capitale coreana tagliando geograficamente Seoul in due parti: nord e sud. Sulle sponde del corso d’acqua, che da un paio di migliaia d’anni è stato testimone della storia del paese, sono sorti diversi bei parchi e aree verdi attrezzate, attraversate da una lunga pista ciclabile che va da ovest a est. E un bel giro in bicicletta è decisamente la soluzione migliore per apprezzare e godersi la zona, ci sono diverse postazioni dove affittano i mezzi a due ruote per una cifra ragionevole. I prezzi attuali (Estate 2019) sono 3,000 won per la prima ora e 500 won ogni 15 minuti in piu’, affittano anche tandem e costa il doppio.

I parchi lungo il fiume Hangang sono invasi dagli abitanti di Seoul, soprattutto durante l’estate, in cerca di un po’ di aria fresca e di verde per trascorrere delle piacevoli giornate all’aperto e rilasciare lo stress della settimana passata fra le mura dell’ufficio o del negozio.

Durante la stagione calda si possono fare diversi sport acquatici o rilassarsi sdraiandosi sull’erba leggendo un libro o facendo un picnic, passeggiare lungo le sponde del fiume, pedalare e godersi di una giornata di sole o affittare un pedalò a forma di cigno e giracchiare per il fiume.

Ma è in primavera che i parchi raggiungono l’apice del loro fascino, durante la fioritura dei ciliegi gli alberi si ricoprono di meravigliosi fiori dai sereni petali bianchi pieni di grazia che potrai ammirare lungo le sponde del fiume Hangang e in altre zone adiacenti.

Si possono trovare, nei parchi più grandi e frequentati, alcuni ristoranti, bancarelle e minimarket che servono e vendono un po’ di tutto, dallo street food alle bevande e ai teli per sedersi o sdraiarsi sull’erba. Affittano anche delle tende, che durante l’estate fanno sembrare le aree verdi dei veri e propri campeggi, spesso sono proposti come set che potrai trasportare nella zona che più ti aggrada del parco con un carrellino a quattro ruote con tutto il necessario: tenda dal montaggio rapido, tavolino e seggioline pieghevoli e a volte anche un ventilatore elettronico! Unica regola è chiudere l’accampamento prima dell’imbrunire e tenere le temporanee sistemazioni aperte sui vari lati per evitare equivocanti situazioni troppo romantiche, vi possono multare se non lo fate…

In alcune zone sono state predisposte delle attrezzature per la ginnastica, accessibili gratuitamente e molto utilizzate, dove la gente del posto può mantenersi in forma e stare all’aria aperta.


A Seoul il servizio a domicilio di ogni genere alimentare soddisfa l’appetito degli abitanti in tutte le zone della città, non poteva di sicuro mancare la possibilità di farsi consegnare la pizza o il pollo fritto o qualsiasi cibo si desideri al parco! Basta utilizzare una delle varie applicazioni scaricate sul cellulare o chiamare direttamente il ristorante (se sai parlare coreano) e in qualche minuto avrai uno spuntino servito lungo il fiume che potrai mangiare sul prato in fronte allo skyline di Seoul e i suoi vari ponti che vengono illuminati durante la serata.

Uno dei luoghi più famosi e frequentati lungo il fiume che scorre a Seoul è il Yeouido Hangang Park, una bella e grande area attrezzata di tutto quello che serve per stare all’aria aperta, molto semplice da raggiungere con i trasporti pubblici e che ospita anche diversi eventi culturali. C’è anche un information center. Da qui partono alcune crociere a tema sul fiume Hangang, potrai fare un giro normale o avere pranzo o cena sulla nave.

Un altro parco che ti consiglio è il Ttukseom Hangang Park, da qui puoi avere una bella vista sul grattacielo Lotte Tower dall’altra parte del fiume e d’estate c’è una piscina all’aperto dove potrai farti una rinfrescante nuotata. Anche questo luogo è ben attrezzato e comodo da raggiungere.

I parchi lungo il fiume Hangang te li consiglio se hai più giorni da spendere a Seoul, magari per fare un pranzo o una cena quando il tempo è bello o una passeggiata o giro in bicicletta per stare nel verde e staccare un po’ dalla citta’, li puoi visitare se sei qui durante la fioritura dei ciliegi in primavera, soprattutto al Yeouido Hangang Park.

I parchi sono comodamente raggiungibili in metropolitana, il sistema migliore per andare in giro per Seoul e che serve efficientemente praticamente tutte le aree di questa enorme capitale asiatica.

Per il Yeouido Hangang Park scendi a Yeouinaru Station, linea 5.

Per Ttukseom Hangang Park scendi a Ttukseom Resort Station, linea 7. Uscita 2 or 3.



Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis