Siete in viaggio verso Taipei e vi state chiedendo cosa fare una volta arrivati? La capitale dell’affascinante e accogliente isola di Taiwan è una città che ha caratteristiche che mi ricordano un miscuglio fra Cina e Giappone, soprattutto nelle sue architetture, ma con un suo carattere distintivo, unico e attraente.

Molte le cose da fare a Taipei: da deliziose immersioni culinarie a visite culturali o escursioni nella natura. La città richiede diversi giorni per essere scoperta e di sicuro più visite per iniziare a capire quanto profondo sia l’umile carisma di questo luogo.

Moderna ma con un fascino legato alle sue tradizioni millenarie, una metropoli piacevole con molte aree verdi. Le montagne sono a un passo dal centro e raggiungibili con i super efficaci mezzi di trasporto pubblico che vi porteranno un pò ovunque in giro per Taipei…e non dimenticatevi della popolazione: i taiwanesi sono davvero genuinamente cordiali!

Il clima è tropicale, quindi non fa mai troppo freddo, i mesi da Gennaio ad Aprile possono essere “freschi”, ma di sicuro non vi serviranno giacche pesanti.

Di seguito vi elenco 10 cose da fare a Taipei + 1! 

1 – Taipei 101!

Una delle architetture che mi hanno affascinato di più in Asia, assieme al poetico e pieno di passione Taj Mahal in India e le Petronas Towers, che rappresentano un vero e proprio gioiello della Malesia. Il Taipei 101 è un grattacielo dalla struttura armoniosa e piena di fascino che s’innalza verso il cielo irradiando come un’aura di serenità nella capitale dell’isola di Taiwan.

Il blu/verde grattacielo, con i suoi 508 metri di altezza, è stato dall’apertura nel 2004 fino al 2010 l’edificio più alto del mondo, è sede di un centro commerciale e ai piani 88, 89 e 91 sono presenti degli osservatori aperti al pubblico dal quale adorare la capitale.

Molti gli angoli della città dal quale contemplare il Taipei 101, uno dei migliori è dall’Elephant mount, raggiungibile con una piccola scalata della collina.

Durante il capodanno il grattacielo diventa un’esplosione pirotecnica davvero impressionante, uno spettacolo che vale la pena vedere.

2 – Cenate a uno dei mercati notturni.

I mercati notturni rappresentano una delle maggiori attrazioni sia di Taipei che di tutta Taiwan. Sono numerosi e di varie dimensioni, potrete trovare un po’ di tutto ma sono più che altro famosi per le loro delizie culinarie.

Non perdetevi una cena a una delle numerose bancarelle che servono gustose vivande in una divertente atmosfera che diventerà di sicuro uno dei ricordi più memorabili della vostra esperienza taiwanese. Fate un giro e date un’occhiata a un po’ di cibo che potrebbe interessarvi prima di decidere cosa mangiare, siate un po’ audaci e fatevi guidare dalla vostra vista e dal vostro olfatto!

I più famosi mercati notturni di Taipei:

Ningxia Night Market: Probabilmente uno dei più piccoli mercati notturni di Taipei ma che rimane uno fra i più interessanti, soprattutto per una buona selezione di delizie culinarie. Sorge nel centro della città ed è frequentato dalla gente del posto ma sta diventando anche famoso fra i turisti, i ristoranti di fronte al mercato sono anche degli ottimi posti dove cenare. Fra le tante specialità potete provare la bistecca cotta con il cannello da cucina, una deliziosa zuppa di fegato di maiale o delle palline di taro fritto.

Raohe Street Night Market: Uno dei più antichi mercati notturni di Taipei, nel Songshan District, facilmente raggiungibile con la linea verde della metropolitana. Presenta un’ottima selezione di allettanti cibi tradizionali nei suoi circa 600 metri di lunghezza, uno dei più visitati e belli di Taipei. Se siete indecisi potete provare uno dei croccanti panini ripieni di maiale al pepe e cotti in un forno simile al tandoor indiano, i ravioli cinesi o delle costole di maiale cotte in erbe medicinali tradizionali cinesi. Non perdetevi una visita al Ciyou Temple, che si trova all’entrata del mercato.

Shilin Night Market: Probabilmente il più grande e conosciuto mercato notturno di Taipei, troverete molti piatti tradizionali ma anche diversi negozietti e bancarelle che vendono un po’ di tutto. Potete provare delle bistecche di pollo impanate e fritte, l’omelette con le ostriche o il tofu puzzolente…non fatevi spaventare dall’odore di quest’ultimo piatto!

3 – Un trekking lungo uno dei percorsi nelle montagne attorno Taipei.

Taipei è circondata da affascinanti montagne ricche di verde vegetazione subtropicale che regalano viste indimenticabili e passeggiate piacevoli, raggiungibili facilmente con i mezzi di trasporto pubblici e che rappresentano un’occasione per una gita in giornata nella natura. I percorsi sono di varia difficoltà, solitamente facili, ma per chi si sente allenato ci sono anche quelli più impegnativi e avventurosi.

Il parco nazionale di Yangmingshan ha diversi sentieri con vari gradi di difficoltà ed è davvero vicino alla città, potete consultare il sito web ufficiale del parco per farvi un’idea e decidere quale percorso vi possa interessare.

Molto belli anche i sentieri che troverete nel distretto di Niehu, attorno al Dahu Park. Ci sono bei percorsi nel verde, templi e ottime viste sulla città dalla collina con una flora tropicale che vi farà sentire come se steste nella giungla del Borneo, a pochi chilometri dal centro di Taipei.

4 – Chiang Kai-Shek Memorial Hall.

Uno dei luoghi più conosciuti e importanti di Taipei, ricordo quando cercavo informazioni su Taiwan, prima di recarmici, di aver visto la sua immagine su Internet e aver deciso di andarlo a visitare in quanto affascinato dalla sua maestosità.

L’imponente bianco monumento dal tetto blu è stato eretto in onore e memoria del Generalissimo Chiang Kai-shek. Circondato da un bel parco, all’entrata troverete il grande portale principale, il teatro nazionale e la sala dei concerti: queste ultime due sono bellissime e coloratissime architetture in stile cinese nelle quali potrete assistere a vari spettacoli.
La sala principale del monumento presenta la statua di bronzo dell’eroe della patria e a ogni ora c’è una cerimonia per il cambio della guardia.

5 – Visitate i bellissimi templi di Taipei.

I templi di Taipei, come in tutta Taiwan, sono dei veri gioielli. Ricchissime e coloratissime decorazioni, armoniose architetture piene di fascino, alcune incastonate fra i palazzi della città altre dentro sereni giardini e parchi. Vi potrete perdere per giorni a osservare i dettagli delle sculture e degli affreschi in queste strutture religiose che sono presenti a ogni angolo di città.

Luoghi di culto per la maggior parte legati al Taoismo e al Buddismo, molti dei quali dedicati alla dea Mazu, la protettrice dei mari. La gente viene qui in cerca di serenità o risposte da parte delle varie divinità. Ci sono anche templi di origine confuciana.

Alcuni dei templi più belli e visitati:

Longshan Temple, uno dei più famosi, belli e frequentati sia dalla gente del posto che dai turisti. Dedicato alla divinità Guanyin (dea della misericordia) è un tempio buddista e taoista. Da non perdere!

Il Confucius Temple, dedicato al maestro cinese in un’affascinante, caratteristica e classica architettura cinese.

Bao’an Temple, di fianco al tempio di Confucio, armoniosa e pittoresca struttura con eleganti e dettagliate decorazioni.

Ciyou Temple, se siete al mercato notturno di Raohe non potete non notare questa imponente struttura colorata e ben illuminata dedicata alla dea Mazu. Bellissime statue e anche qui i dettagli sono ammirevoli, stupendo il suo tetto ricco di ornamenti architettonici.

6 – Una passeggiata a Tamsui (o Danshui).

L’ultimo stop della linea rossa della metropolitana vi porterà a Tamsui, interessante zona a nord della capitale, poco fuori dal centro di Taipei. Edifici dalle tipiche architetture coloniali e giapponesi si mischiano ad attrazioni in puro stile taiwanese.

Potrete fare una passeggiata lungo il fiume e alla “Old Street” dove troverete specialità culinarie di Tamsui (come “luovo di ferro”), assistere a qualche performance di artisti (solitamente nei weekend) e potrete acquistare qualche oggetto di artigianato locale come souvenir.

Visitate il Fort San Domingo, costruito dagli spagnoli nel 1628 e poi utilizzato da molti altri stati che colonizzarono l’isola. Di fianco al forte c’è l’elegante edificio in stile vittoriano Former British Consulate. Non lontano la seducente abitazione in stile giapponese del The Former Residence of Tamsui Township Head Tade Eikichi.
Il bel tramonto a Tamsui concluderà la vostra piacevole visita della zona!

7 – Un tramonto all’Elephant mount – Xiang Shan.

Elephant mount è un monte raggiungibile uscendo all’ultima fermata della linea rossa della metropolitana, da qui in 10 minuti potrete iniziare la facile escursione di circa mezz’ora che vi porterà in cima al monte a pochi chilometri dal centro città. Il sentiero principale è quasi tutto su scalinata e non troppo ripido, una scalata semplice, ma che vi regalerà una splendida esperienza.

Andateci durante l’imbrunire per una vista spettacolare di Taipei al tramonto, uno dei punti migliori per osservare la città con le sue luci e soprattutto ammirare il Taipei 101.

8 – Una gita in giornata a Jiufen.

Jiufen è stata edificata dai giapponesi sulla montagna di fronte a Taipei, vicino a quelle che erano le miniere d’oro. Potrete fare un giro per la “Old Street” e per le sue piacevoli viuzze con le loro lanterne rosse piene di ristoranti, caffetterie e case del te negli edifici in stile giapponese (la più famosa è la A-Mei Tea House).

Il villaggio, essendo stato costruito sulla montagna, vi permetterà di godere di ottime visuali da uno dei vari punti panoramici sull’oceano.

Potrete raggiungere Jiufen prendendo un bus pubblico dalla stazione Zhongxiao Fuxing in centro città a Taipei.

9 – Passate una serata a Ximending.

Perdetevi tra le luci al neon durante una serata a Taipei in una delle zone più turistiche della città, potrete portare a casa qualche souvenir o assaggiare alcune delle specialità culinaria locali e internazionali.

Spesso ci sono performance di artisti di strada e potrete gustare, mentre passeggiate fra le varie bancarelle e i vari negozi/ristoranti, il famoso “bubble tea”, la famosa bevanda taiwanese fatta con le perle di tapioca.

10 – Rilassatevi alle sorgenti termali di Beitou.

Se siete appassionati di sorgenti termali a Beitu, subito fuori dalla città di Taipei, potrete visitare e immergervi in uno dei bagni pubblici o nelle varie spa private che sono state aperte al pubblico in questa zona.

Ci sono solitamente diverse vasche con varie temperature, dalla più calda posta in alto alla meno calda verso valle.

11 – Una visita alla vicina Keelong e alla costa Nord del paese!

La città portuale di Keelung è a circa 40 minuti di bus o treno da Taipei, da qui potrete accedere alla stupenda costa Nord del paese. Non perdetevi una visita al Yehliu Geopark, con le sue affascinanti formazioni rocciose e la famosa “Queen’s Head”.

Altri parchi nella zona con le loro verdissime montagne che si vanno a gettare nel blu oceano sono consigliabili da visitare se avete tempo e un mezzo di trasporto privato per una giornata indimenticabile.


Luca Sartor

Esploratore indipendente, innamorato dei paesi e delle culture asiatiche. In viaggio da sempre, vivo da anni nel continente asiatico. Seguitemi su INSTAGRAM @lucadeluchis